Andare in bici è senza dubbio un’abitudine divertente e salutare ma non è un gioco, anzi è una cosa seria!
Quindi, se hai appena acquistato una city bike, una bici gravel, una MTB o un’e-bike di seconda mano o a km 0 da un sito di bici usate o da un rivenditore, sappi che dovresti completare il tuo equipaggiamento con quegli accessori per ciclisti che potremmo definire indispensabili.
Vediamo insieme 8 must have davvero utili a rendere i tuoi spostamenti e i tuoi viaggi più divertenti, sicuri e confortevoli.
1. Il casco da bici
In base al Codice della Strada in vigore in Italia non c’è alcun obbligo di indossare il casco per andare in bicicletta né per gli adulti né per i ciclisti più piccoli (quindi anche per tutti quelli con meno di 14 anni).
Ma nonostante questo siamo convinti che si tratti di un dispositivo di protezione davvero utile per proteggere la testa da eventuali colpi nel caso in cui dovessi cadere, oltre che per attutire l’impatto con un altro mezzo o con un’altra persona.
Gli incidenti, purtroppo, possono accadere ovunque – durante un percorso estremo, ad esempio, come anche nel corso di una tranquilla passeggiata domenicale – e a chiunque quindi non vale la pena rischiare di farsi male seriamente.
Esistono esistono diverse tipologie di casco (come il casco da strada, il casco da MTB e il casco da BMX ma non solo) e ogni modello ha una serie di caratteristiche specifiche oltre ad essere disponibile in varie misure.
Per questo ti consigliamo di non scegliere superficialmente e di optare per un prodotto adatto alle tue reali esigenze.
2. Luci obbligatorie e facoltative
Le luci da bici sono indispensabili per essere visti dagli automobilisti e, più in generale, da chi è su strada proprio come te oltre che per segnalare la propria presenza quando è buio e in caso di visibilità ridotta.
Per legge sono obbligatorie le luci anteriori, quelle posteriori e i catadiottri gialli sui pedali e sui lati ma se tieni particolarmente alla sicurezza potresti implementare il kit esistente con delle luci facoltative laterali e con una luce da posizionare sul casco, ad esempio.
3. Abbigliamento e scarpe
Sicurezza, comfort e prestazioni: sono queste le caratteristiche più importanti dell’abbigliamento da ciclista e delle scarpe giuste per andare in bici.
In generale, ti consigliamo maglie, pantaloni e pantaloncini realizzati con tessuti che lasciano traspirare l’umidità dalla pelle senza assorbirla (a tal fine evita il cotone o perlomeno cerca di avere sempre con te un cambio se usi la bici per gli spostamenti in città, ad esempio).
Per quanto riguarda le scarpe, invece, puoi scegliere un modello chiuso, traspirante e abbastanza morbido se sei un ciclista amatoriale (sandali e ciabatte non sono indicati perché non proteggono il piede) mentre se pratichi una disciplina specifica devi acquistare scarpe apposite come le scarpe da strada o da mountain bike.
4. Il kit di riparazione
Uno degli accessori per ciclisti da avere sempre a portata di mano è il kit di riparazione comprensivo di una pompa che, in caso di foratura o di altri piccoli problemi, ti permetterà di intervenire tempestivamente e di arrivare a destinazione in totale sicurezza.
A chi decide, invece, di affrontare un vero e proprio viaggio in bici consigliamo un set più completo e comprensivo di attrezzi, di camere d’aria di ricambio, di toppe e di leve per gli pneumatici.
5. Borraccia e portaborraccia
Altri due accessori per ciclisti che in Bikeen consideriamo un must have e che ti consigliamo di acquistare e di montare sulla tua bici sono la borraccia e il portaborraccia. E non credere che siano utili solamente in estate!
Avere sempre a portata di mano dell’acqua fresca o qualcos’altro da bere per idratarsi è davvero importante a tutte le età: in fin dei conti quando si va in bici si fa pur sempre attività fisica.
6. Lucchetto o antifurto
Che tu abbia speso tanto o poco acquistando la tua bici usata, non è mai piacevole subire un furto. E a maggior ragione se con la bici, tua fedele e instancabile compagna di viaggio, hai un legame affettivo.
Quindi, per evitare di fartela portare via e in base al budget che hai a disposizione, al tipo di bicicletta che possiedi, al modo in cui lo usi e in funzione dei posti in cui lasci incustodita, dovresti munirti di un antifurto da bici meccanico o elettronico.
Se non sai come orientarti, ti suggeriamo la nostra guida su come scegliere il migliore antifurto da bici.
7. Ciclocomputer
Hai mai sentito parlare di ciclocomputer? Forse, se sei alle prime armi, potresti non avere confidenza con questa categoria di accessori ma, dato che potrebbe interessarti, vediamo di cosa si tratta.
Il ciclocomputer è un vero e proprio computer di bordo dotato di display che viene montato sul manubrio della bici e che serve a monitorare una serie di informazioni importanti.
Ovviamente i dati rilevati e visualizzabili variano in base al modello e alle funzionalità presenti e ci sembra utile indicarti che la serie Edge di Garmin è tra le migliori che ad oggi puoi trovare sul mercato.
Grazie ad una memoria interna e ai sensori ad alta precisione, questi ciclocomputer ti permettono di vedere in tempo reale e registrare (oltre che di scaricare)
- l’itinerario che hai percorso
- il tempo che ti è servito per completarlo
- la velocità che hai raggiunto
- i dislivelli e le salite
- le calorie bruciate
e molto altro.
8. Occhiali, guanti e crema solare
Infine, se hai trovato dove comprare una bici usata per farne un uso amatoriale oppure a scopo professionale, non dimenticare che occhiali, guanti e crema solare sono accessori per ciclisti davvero indispensabili.
Gli occhiali da sole, infatti, proteggono i tuoi occhi dalla polvere, dagli insetti, dai raggi UV e da tutto ciò che potrebbe irritarti la vista, mentre i guanti migliorano la presa che hai sul manubrio, assorbono le vibrazioni e in caso di caduta ti proteggono le mani.
La crema solare, invece, è utile per qualsiasi attività sportiva all’aperto e dovrebbe applicata in ogni stagione perché protegge la pelle dall’inquinamento atmosferico ed evita fastidiose scottature.