Mountain Bike: i migliori marchi di MTB

LEGGI ALTRO

Condividi su

La Mountain Bike, si sa, non ha bisogno di presentazioni: la sua fama di bicicletta robusta, agile e maneggevole la precede, diventando la scelta di ogni appassionato di ciclismo e di chi vuole fare il salto per diventare un ciclista professionista.

Prima di proporti alcuni marchi tra i migliori di MTB vediamo velocemente cosa devi cercare in una bicicletta affinché tu possa intraprendere o proseguire la tua passione per il ciclismo.

Cosa cercare nel marchio

Accessori e componenti da guardare in un marchio di MTB

Se hai scelto di acquistare o cambiare la tua Mountain Bike ti approccerai ai marchi in maniera diversa a secondo delle tue conoscenze o dell’esperienza acquisita alla guida.

In ogni caso, la tecnologia e le case produttrici, procedono costantemente nell’evoluzione delle MTB, perciò vediamo alcuni settori sui quali focalizzare l’attenzione.

Il freno a disco è una buona spalla per uno sport caratterizzato da impegno e tecnica, tale tecnologia permette una frenata potente e affidabile soprattutto in salita e con avverse condizioni meteo, la maggior parte dei modelli in commercio delle maggiori marche di MTB offrono ormai questo tipo di soluzione.

Sia che tu stia iniziando a salire sia che lo faccia già, avere la giusta spinta è fondamentale per evitare sforzi che potrebbero risultare dannosi, per questo assicurati che la tua bicicletta abbia un cambio a 24 rapporti per utilizzare il minimo sforzo fisico e la massima resa seppur diminuendo la velocità in salita; questa tipologia di cambio è consigliata soprattutto per chi è alle prime armi.

Ad ogni salita seguirà una discesa e, anche per questo bisogna essere preparati; lo si può fare optando per una forcella ammortizzata; nello specifico questa componente ammortizza impatti positivi o negativi, dossi o avvallamenti, immagazzinando l’energia dell’impatto; nelle MTB lo spessore degli steli è garanzia di affidabilità, non sottovalutarle.

Veniamo alla parte estetica, il colpo d’occhio è il telaio; qui i migliori marchi MTB utilizzano principalmente due materiali: il primo, l’alluminio, resistente e leggero è ideale per i principianti; il carbonio può essere la tua scelta se hai già una buona familiarità con il ciclismo, poiché questo materiale risulta essere adatto per assorbire le vibrazione ma bisogna fare attenzione che sia trattato nello spessore giusto nei diversi tipi di telaio.

Nella scelta delle ruote rientrano molte variabili; la prima è, come abbiamo detto finora, il tuo grado di preparazione e quindi i percorsi che sceglierai per le tue usciti in bicicletta. Possiamo affermare che, considerando questi aspetti, il range tra cui scegliere è la ruota da 29 pollici, il formato più grande e più venduto, e la ruota da 27.5 pollici ideale per percorsi di montagna ma, ultimamente, la scelta sempre più frequente.

 

I migliori marchi di MTB

Di seguito alcuni dei migliori marchi di Mountain Bike

Iniziamo con due marchi che si prestano bene ad essere la scelta di un neofita;

probabilmente se sei un principiante vorrai avvicinarti al ciclismo contenendo la spesa, per questo il marchio Scott offre una soluzione di modelli maneggevoli e affidabili, utili per le prime mosse, i prezzi variano ma rientrano nella fascia media; i materiali di costruzione del telaio, principalmente alluminio, sono resistenti ma leggeri, la tecnologia dei freni si assesta sui dischi idraulici, il cambio è fluido e i copertoni performanti ed elastici.

Facendo un passo in avanti nell’esperienza cercherai un marchio che ti regali un po’ più di adrenalina dopo aver sviluppato maggiore sicurezza; il marchio Bergamont offre modelli dal design affascinante e più sportivo, le caratteristiche principali delle biciclette Bergamont riguardano il maggior controllo con una frenata precisa, guida confortevole con per garantire ammortizzazione se la ruota viene sollecitata in terreni impervi;

inoltre risulta adatta per i percorsi che aumentano in lunghezza e il telaio in alluminio garantisce resistenza e leggerezza.

Proseguiamo con alcuni marchi di MTB tra i più conosciuti

> MERIDA

Non a caso presentata per prima risulta essere il marchio più conosciuto al mondo, opera da oltre 40 anni nel settore raggiungendo livelli di performance elevati; la scelta dei modelli è vasta, ovunque si trova l’attenzione ai dettagli e tecnologie all’avanguardia; visto l’ampio raggio dei modelli disponibili, anche il prezzo varia da fasce medio-basse alla fascia alta per biciclette top di gamma;

> TREK

Marchio statunitense noto per le sue biciclette ibride e Mountain Bike di notevole qualità; realizza a mano i telai in carbonio per ottenere il giusto effetto di robustezza e leggerezza propria del materiale. La ricerca tecnologia è il suo core business.

> SPECIALIZED

Californiana che ha deciso, negli ultimi anni, di puntare tutto sulla lega in carbonio, la casa produttrice è nota per l’abbordabilità dei suoi prezzi senza perdere di vista la qualità. Biciclette realizzate da ciclisti per questo molto attente ai bisogni reali dello sportivo.

> CANNONDALE

Ultimi anni in ascesa per un’azienda che vendeva solo accessori per biciclette, sono stati i precursori dell’importanza della ricerca sui materiali, sulla tecnologia e l’ergonomia delle biciclette.

> KONA

Anche qui si sprecano le presentazioni poiché è uno dei marchi più noti tra gli amanti del ciclismo; l’azienda offre svariati modelli realizzati con altrettanti materiali come il titanio, l’acciaio e i già menzionati carbonio e alluminio.

> SCOTT

Una storia che parte dal primo bastoncino da sci conico, fatta di costruzione di piccole componenti per poi, merito la passione, inserire Endorphin Scott nell’olimpo delle biciclette quando, in tempi non sospetti, inventa la prima MTB in carbonio.

> SANTA CRUZ

Il nome di questo brand viene associato ad un telaio di altissima qualità, infatti le prestazioni lo hanno inserito nella scelta di fascia alta, la sua storia nasce in un garage dove c’è stata la prima intuizione di una bici full-suspencion, intuizione all’avanguardia ma vincente.

> MARIN

Si posiziona anch’essa, come la collega californiana di sopra, tra le bici di fascia alta per via del prezzo di vendita assicurato dall’ottima performance, azienda relativamente giovane che si è concentrata fin da subito sulla linea sportiva, degno di nota il suo impegno nella produzione sostenibile.

> GT

La terza californiana di fila famosa in tutto il mondo, qualità elevata nella produzione di Mountain Bike, BMX e biciclette da strada, si tratta di un marchio incluso nel Cycling Sports Group che abbraccia diversi settori commerciali, per bicicletto che vanno dal professionismo al tempo libero.

> GIANT

Abbiamo lasciato per ultimo la più nota con le sue 50 sedi in tutto il mondo; ottima prestazioni, tecnologia all’avanguardia è una delle marche con un’elevata richiesta che offre modelli con un ottimo rapporto qualità-prezzo.