Prezzo bici elettrica usata: quanto si risparmia davvero?

LEGGI ALTRO

Condividi su

Qual è il prezzo di una bici elettrica usata e quanto si risparmia davvero comprando un mezzo di seconda mano da un sito di bici usate? Sicuramente se ti stai approcciando per la prima volta a questa nuova soluzione di mobilità sostenibile, ti stai facendo questa domanda.

E il motivo è del tutto ovvio: mediamente comprare una bici totalmente elettrica o una  bici a pedalata assistita richiede un investimento maggiore di quello che serve per una bicicletta tradizionale, dove si pedala senza alcun tipo di aiuto.

In generale, possiamo dire che comprare una bici usata conviene in entrambi i casi – quindi sia se si sceglie la bici elettrica o una pedelec sia se si opta per la bicicletta tradizionale – a patto però che vengano soddisfatti una serie di requisiti.

Quindi, data anche la complessità del prodotto, ha senso ed è utile andare più a fondo e analizzare passo dopo passo cosa incide sul prezzo della bici elettrica usata, quanto si svaluta questa tipologia di bicicletta nel tempo per poi concludere con un esempio reale di cambiamento del prezzo passando dal nuovo all’usato.

Cosa incide sul prezzo della bici elettrica usata

Se stai raccogliendo informazioni sulle bici elettriche e stai usando un portale per vendere bici per comparare le caratteristiche e il valore dei vari modelli avrai notato che esistono diverse opzioni disponibili. Ma da cosa dipendono?

Nel determinare il prezzo di una bici elettrica usata bisogna considerare diversi fattori tra cui:

il modello di bici: esistono molti modelli di bici elettrica in commercio e ciascuno di essi risponde a una specifica esigenza d’uso. Per fare qualche esempio, la bici elettrica pieghevole e la city bike elettrica saranno totalmente diverse dalle bici da corsa e dalle mountain bike elettriche e saranno soggette a una svalutazione differente;

– la fascia prezzo: in base alla marca, al design, alla tecnologia supportata, ai materiali utilizzati, alla capacità della batteria, al peso e all’allestimento scelto il prezzo di una bici elettrica usata può cambiare di molto quindi dovresti esaminarne tutte le caratteristiche e tutti i componenti per capire se è corretto;

– la condizione della bici: comprare una bici usata conviene se il mezzo è in buone condizioni e, di conseguenza, devi aspettarti che il prezzo di una bici elettrica usata ma tenuta bene sia più alto rispetto a quello di una e-bike in cattive condizioni (in questo caso saranno necessari interventi di riparazione o la sostituzione di alcuni componenti prima di poterla usare in sicurezza e di portare le performance al loro livello massimo);

– l’anno di produzione: come accade in tutti i settori elettronici e tecnologici oltre che nel mondo dei motori, i modelli più recenti che montano le tecnologie più avanzate costano di più rispetto ai modelli via via più vecchi. Ma attenzione perché ciò non significa che una bicicletta elettrica di qualche anno fa (quindi non di ultima generazione) non possa essere adatta per le tue esigenze di spostamento;

– il chilometraggio: a differenza di quanto accade con una bici tradizionale (a meno che tu non sia un ciclista professionista che si allena molte ore al giorno, ad esempio) è giusto aspettarsi che con una bici elettrica le distanze percorse aumentino di molto. Di conseguenza, i chilometri sono un fattore fondamentale nella determinazione del prezzo di una bici elettrica usata e ciò significa che le bici elettriche a km 0 e con pochi chilometri hanno in genere un prezzo più alto rispetto alle bici elettriche che hanno fatto più strada e che sono state usate di più.

Quanto si svaluta una bici elettrica e quanto si risparmia con l’usato

Oltre ai suddetti fattori che incidono sul prezzo della bici elettrica usata c’è anche un altro elemento da tenere in considerazione ovvero la normale svalutazione di mercato del prodotto.

Più nello specifico, la svalutazione di una bici elettrica usata segue indicativamente un andamento che corrisponde al

● – 30-40% del valore (cioè del prezzo di listino) nel primo anno;
● – 20-30% del valore nel secondo anno;
● – 10-20% del valore a partire dal terzo anno e negli anni successivi.

In altre parole, se stai pensando di cogliere al volo un’occasione proposta da un sito specializzato come Bikeen dove comprare bici usate online, dovresti tenere a mente che il risparmio maggiore si ha nei primi due anni di vita del mezzo.

Infine, ti suggeriamo di non farti sedurre solamente dai prezzi più bassi che caratterizzano il mercato dell’usato ma di fare le opportune ricerche prima di comprare, di confrontare i prezzi e le caratteristiche dei diversi modelli in commercio oltre che di controllare che le condizioni della bicicletta presente nell’annuncio corrispondano a realtà.

Prezzo bici elettrica usata vs Prezzo bici elettrica nuova: esempio e vantaggi dell’usato.

Considerando quanto abbiamo appena visto sulla variazione del prezzo di una bici elettrica usata rispetto a un prodotto nuovo siamo pronti per fare un esempio concreto e vedere quanto si risparmia davvero dal punto di vista economico.

Supponiamo, quindi, che tu abbia adocchiato una bici elettrica top di gamma che nuova costa circa 4000 euro. Comprando da un sito di bici usate online potresti vedere un ribasso di prezzo simile a questo e pagare per l’usato:

tra i 2400 e i 2800 euro dopo il primo anno di lancio;
sui 2000 euro nel secondo anno di vita;
sui 1800 euro al terzo anno di vita del mezzo.

Come vedi se non hai abbastanza budget per poter comprare un prodotto nuovo oppure se non ti interessa avere l’ultima novità ma preferisci risparmiare, aspettando qualche mese dal lancio sul mercato il prezzo della bici elettrica usata diventa davvero conveniente.

Infatti, puoi comprare un km 0 o un usato in ottime condizioni spendendo tra il 30 e il 50% in meno rispetto al prezzo di una bici nuova!

E ora, per concludere, ci sembra utile sottolineare che comprare una bici elettrica usata conviene non solo per il risparmio dal punto di vista economico: nella tua scelta, infatti, dovresti considerare anche il tuo livello di esperienza.

Ad esempio, se non ne hai mai avuto una, potresti comprare una bici elettrica usata per imparare ad usarla e spendere meno per poi passare in un secondo momento a un modello più costoso se questo mezzo fa per te e ti piace.