BICICLETTA DA CITTÀ: SCOPRI LE 5 MIGLIORI CITY BIKE

LEGGI ALTRO

Condividi su

Muoversi in città rispettando l’ambiente.

Il sempre crescente tasso di inquinamento ha spinto molte persone a spostarsi in bicicletta, anche nella vita quotidiana e nel traffico delle città. Oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e altre sostanze inquinanti, muoversi in bicicletta è un ottimo modo per fare un po’ di sport e prendersi così cura della propria salute, non solo dal punto di vista strettamente fisico, ma anche psicologico. L’attività fisica, infatti, ha un effetto benefico sul nostro aspetto esteriore e, di rimando, sulla nostra psiche, grazie anche al rilascio di endorfine (l’ormone della felicità).

A frenare però dall’acquisto di una bicicletta, alcune volte, è l’eccessivo costo quando si tratta di comprarne una nuova: una soluzione a questo problema è quella di acquistare una city bike usata. E qui vi viene in aiuto Bikeen, il quale si occupa di creare un canale di comunicazione tra il venditore (di qualsiasi bicicletta) e il potenziale acquirente.

Leggerete di seguito una presentazione delle cinque migliori biciclette disponibili per l’acquisto sul sito in questione.

 

Come funziona la ricerca sul sito bikeen.eu

Ricercare il nostro prodotto ideale è estremamente semplice ed intuitivo, grazie ai filtri forniti sul sito. Prima di tutto, ci sono le più disparate tipologie da impostare come ‘preferite’ nella ricerca: bici da corsa, modello BMX, city bike, ciclocross/gravel, crono/triathlon, e-bike, fixed/scatto fisso, hand bike, mountain bike, bici ibride, bici da trekking e bici da randonnée (per le lunghe distanze), ma anche footbike (un incrocio tra una bicicletta e un monopattino per adulti).

Il secondo criterio da utilizzare è quello della marca; sono presenti, infatti, tantissimi marchi, di cui nominiamo ora solo alcuni più famosi: Abarth, Advanced Pro, Airborne, Alfa Romeo, Atala, Bianchi, Cannondale, Carraro, Centurion, Columbus, Coppi, Daytona, Decathlon, Ferrini, K2, Legnano, Mangusta, Masciarelli, Maverick, Montana, Pinarello, Rocky Mountain, Rotwild, San Patrignano, Schwinn, Shadow e molti altri.

Altri filtri riguardano l’anno di costruzione, selezionando quindi i parametri temporali entro i quali la bici deve essere stata prodotta, alla voce ‘anno min.’ e ‘anno max.’; ci sono poi da inserire le coordinate geografiche, quindi la regione, la provincia e la città in cui si cerca.

In seguito, ci sono sei diverse opzioni da ‘spuntare’: se si cerca dell’usato o qualcosa di nuovo (KM 0), se si preferisce un negozio o rivolgersi a privati, se si cerca un prodotto da acquistare o da noleggiare. L’ultimo filtro di base è poi costituito dal prezzo, ovvero una barra arancione lungo le quali spostare i due estremi che rappresentano un minimo prezzo, che parte da zero euro, a un massimo di diecimila.

Esistono poi tanti altri filtri più specifici, definiti ‘avanzati’, che possono restringere ancora di più il campo alla bicicletta perfetta per le nostre più disparate esigenze, come riportato di seguito.

 

  • Modello

  • Taglia, in elenco dalla più piccola alla più grande: 2XS, XS, S, M, L, XL, 2XL.

  • Genere: unisex, donna, uomo, bambino.

  • Telaio: acciaio, alluminio, ibrido alluminio-carbonio, carbonio e titanio.

  • Forcella (ovvero il materiale e il tipo del pezzo che collega manubrio e ruota anteriore): acciaio, alluminio, ibrido alluminio-carbonio, carbonio, titanio, ammortizzata e rigida.

  • Peso, che va dai sei ai venticinque chili (e in casi estremi anche oltre).

  • Ammortizzatore, di cui si può specificare tipo (solo fronte, solo retro, fronte/retro e anche nessuno), marca e modello.

  • Ruote, di cui scegliere diametro (dai 12” ai 29” plus) e materiale (acciaio, alluminio, carbonio, titanio e grafene).

  • Cambio, tra i quali scegliere tipo (senza, meccanico o elettronico), velocità (da 01 a 13), marca e modello.

  • Guarnitura: compact, doppia, tripla o monocroma.

  • Freni, tra i quali scegliere tipo (pattini, disco, leva freno anteriore, leva freno anteriore e posteriore, leva freno posteriore o solo pedale), marca e modello.

 

Una volta poi trovato l’annuncio che fa per noi, sarà possibile visionare delle foto della papabile bicicletta, e leggere tutte le informazioni necessarie: caratteristiche, luogo dell’annuncio e specifiche tecniche, oltre alla scheda del venditore.

 

Le cinque migliori city bike a costi contenuti

Considerando che, insieme all’uso delle biciclette come mezzo di trasporto, è aumentato anche il numero dei furti perpetrati verso i poveri proprietari, il consiglio è non solo quello di acquistare usato, presso venditori privati, negozi specializzati o canali online come Bikeen, ma anche cercare di acquistare un bici a prezzo ridotto. Questo criterio, ovviamente, non funzionerà da antifurto, ma di certo ridurrà il danno, permettendoci di acquistare un’altra bicicletta in tempi brevi.

Di seguito alcuni modelli di city bike usate molto interessanti per rapporto qualità-prezzo (in ordine crescente di costo).

 

Zamar per bambina.

Quella del pedalare è un’abitudine molto salutare, ed è bene insegnarla sin dalla più tenera età. A ragion veduta, il primo modello che vi presentiamo è una Zamar per giovani ragazze.

Prodotta nel 2010, essa presenta un cambio Shimano Zee a 6 velocità, un cestino attaccato al manubrio e delle ruote d’acciaio dal diametro di 24”. Il telaio, di taglia S, è in acciaio, così come la forcella; per ultimo, troviamo i freni a pattini.

 

Atala – Alice Speed 18

Anch’esso modello per bambine, questa Atala è stata costruita nel 2015.

Le ruote, dal diametro di 24”, sono in alluminio e il cambio meccanico è uno Shimano TZ50 da 6 rapporti posteriori e 3 anteriori. Telaio e forcella sono invece in acciaio, garantendo un’ottima tenuta e stabilità.

 

Atala – 2000 pieghevole ruote 24

Passiamo ora a un modello per adulti, in questo caso una bici un po’ datata ma molto affidabile. Costruita negli anni ’70, questa Atala modello 2000 pieghevole, di taglia M e ruote 24” in acciaio (così come il suo telaio), ha sellino e manubrio regolabili, oltre a freni modello pattini. Il tutto non supera i 10 kg di peso, nonostante sia una bici molto compatta e solida.

 

Alpina – High Class Lady Like Karina

Questa è una bici da donna, molto elegante, completa di cestino attaccato al manubrio e fanaliera. Costruita nel 2015, essa presenta delle ruote dal diametro 26” e un cambio meccanico Shimano Tourney a sei velocità, coadiuvati da freni a pattini.

 

Atala – Vintage

Direttamente dai magnifici anni ’60, questa bellissima bici da uomo di tipo ‘vigile’, costruita all’epoca sotto la marca Cesare Rizzato Padova (ora Atala), si presenta in taglia L.

Il telaio è in acciaio, così come le ruote di 28” di diametro, e ciononostante il peso totale della bici non supera i 10 chilogrammi. La forcella è di tipo rigido, la guarnitura monocorona e i freni sono del cosiddetto tipo a bacchetta (‘pattini’, secondo il motore di ricerca). A completare il tutto si trova, poco sotto al manubrio, il fanale anteriore nella sua versione originale.

Queste erano le migliori e più economiche city bike usate a disposizione sul sito, con un costo compreso tra i 70 e i 150 euro, e per i gusti più disparati.