Percorsi in bicicletta sui Colli Euganei

LEGGI ALTRO

Condividi su

Hai appena comprato una bici usata – come un’e-bike, una MTB o una bici gravel – da un portale per vendere bici e ora sei alla ricerca dei più bei percorsi in bicicletta in Italia per pedalare lontano dal traffico della città?

Tra gli itinerari cicloturistici davvero interessanti del Veneto vi sono senza dubbio i tour organizzati sui Colli Euganei dove il panorama è spettacolare, le colline sono verdeggianti e i boschi rigogliosi. 

Ma non solo: questo giro piace molto ai cicloamatori sia per la natura che per la possibilità di visitare le città, i borghi medievali, le ville storiche e i castelli presenti sul territorio oltre che per l’opportunità di vivere esperienze gastronomiche davvero appaganti. 

Per questo, oggi, vogliamo raccontarti di alcuni tour organizzati da Cicloturismo Euganeo, un punto di riferimento per gli amanti della due ruote e per le gite in bici all’interno di questa regione del nord Italia.

Alla scoperta di Cicloturismo Euganeo

Cicloturismo Euganeo nasce nel 2016 dopo 3 anni di duro – ma appagante – lavoro volto a esplorare e a mappare i percorsi in bicicletta sui Colli Euganei. 

(All’epoca, quando l’uso della bici non era ancora così diffuso, i percorsi erano privi di segnaletica e decisamente poco conosciuti rispetto ad oggi, tant’è che solo i ciclisti professionisti vi si avventuravano).

Nello stesso periodo Francesco, uno dei fondatori, frequenta corsi di formazione e diventa istruttore e guida MTB oltre che guida cicloturistica ed ad oggi è iscritto all’albo nazionale istruttori C.O.N.I..

Proprio come lui, anche tutti gli altri collaboratori di Cicloturismo Euganeo – Lorenzo, Andrea ed Ernesto – sono guide certificate e istruttori in grado di garantire sempre la massima sicurezza e un assoluto divertimento durante i tour in bicicletta.

I percorsi in bicicletta di Cicloturismo Euganeo

Cicloturismo Euganeo organizza percorsi in bicicletta con servizi di guida e di accompagnamento adatti a ogni livello di difficoltà e a ogni tipologia di bici (dalla e-bike alla bici da corsa, dalla mountain bike sportiva alla bici gravel). 

E ciò è possibile perché il territorio dei Colli Euganei è così vario da accontentare tutti!

Tra le proposte, che su richiesta sono personalizzabili, trovi

  • tour in mountain bike sui Colli Euganei, sui Colli Asolani, sul Monte Pasubio, sul Monte Grappa e sull’Altopiano di Asiago;
  • escursioni slow bike ovvero vere e proprie vacanze in bici per immergersi nella natura e scoprire posti unici nel padovano e sulla Laguna di Venezia;
  • tour a tappe per vivere delle giornate indimenticabili insieme ad altri cicloamatori;
  • percorsi in bicicletta da corsa per i ciclisti più allenati ed esperti;
  • escursioni facili lungo le piste ciclabili più belle della zona (un esempio di itinerario cicloturistico proposto è l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei, che attraversa borghi pittoreschi e ville storiche oltre che paesaggi mozzafiato).

Inoltre, è possibile inserire nel percorso in bicicletta scelto altre attività, come la visita delle cantine durante la quale vengono proposte le degustazioni dei migliori vini locali, e momenti di relax in un centro termale situato sui Colli Euganei.

Altri servizi disponibili e calendario eventi

A questo punto c’è da dire che Cicloturismo Euganeo piace molto a noi di Bikeen anche per altri motivi!

Sapendo quanto sia importante divertirsi in sicurezza, Francesco e i suoi collaboratori organizzano anche corsi base e individuali di MTB sia per adulti che per ragazzi oltre che corsi di ciclomeccanica e manutenzione bici.

Inoltre, in collaborazione con altri partner selezionati hanno attivato un servizio di noleggio (molto utile anche per chi compra bici usate perché permette di provare un mezzo prima di acquistare e di capire qual è la bici migliore in base alle proprie caratteristiche). 

Infine, il calendario di eventi a cui iscriversi e partecipare è davvero ricco.

L’itinerario cicloturistico dei Colli Euganei centrali

Dopo questa panoramica sulle esperienze e sui percorsi in bicicletta di Cicloturismo Euganeo, vorremmo concentrare l’attenzione sull’itinerario cicloturistico dei Colli Euganei centrali

Il tour, che è percorribile anche con bici elettriche e pedelec ovvero con bici a pedalata assistita e presenta una difficoltà media, prevede

  • un percorso lungo 32,5 km;
  • elevazione 540 d+.

Galzignano Terme, Passo Rovello e Monte Fasolo

La prima tappa è a Galzignano Terme, una stazione termale storica che si trova nel cuore dei Colli Euganei, dove dal centro del paese parte la salita della Cingolina (una delle più famose sul territorio e tra le più praticate dai ciclisti della zona).

Questa salita, che all’inizio si presenta più dolce per poi diventare via via più impegnativa, è lunga circa 4,5 km e ci conduce in cima al Passo Roverello da dove si vedono le colline di Faedo e le colline più a sud del Parco Colli.

Dopo aver ammirato il paesaggio e aver ripreso fiato, proseguiamo imboccando una discesa dolce su asfalto – lunghezza 1,5 km – che si dirige verso il Monte Fasolo per poi prendere la salita successiva: una strada sterrata circondata da mandorli.

(Questo tratto non presenta particolari difficoltà dal punto di vista tecnico è può essere affrontato in sella ad una mountain bike, ad una bici gravel o ad una bici da cicloturismo). 

Percorrendo, quindi, circa un solo km in salita si raggiunge l’Enoteca Monte Fasolo, altra tappa perfetta per godersi un panorama mozzafiato e ammirare il Monte Gemola, il Monte Cero, Monte Rusta  e Ventolone.  

Monte Gemola, Valle San Giorgio a Arquà Petrarca

Dopo una breve sosta ripartiamo percorrendo un tratto su fondo di ghiaia per scendere fino ai piedi del Monte Gemola dove si trova Villa Beatrice d’Este, un’antica residenza oggi sede di un museo.  

In alternativa e per essere meno spericolati, possiamo proseguire spostandoci sulla strada asfaltata che porta a Valle San Giorgio e seguire le indicazioni per Arquà Petrarca nel cui borgo scelse di vivere gli ultimi anni proprio il poeta Francesco Petrarca (oggi la sua villa è un museo).

E, arrivati qui e prima di ripartire per la prossima tappa, ci prendiamo del tempo per visitare ogni angolo del meraviglioso e pittoresco borgo medievale di Arquà Petrarca.

Monselice e Valsanzibio

Ora, se ci siamo tutti, possiamo rimetterci in sella e attraversare un quartiere caratterizzato da case in stile veneziano! E dopo una piccola discesa arriviamo alla Città Murata di Monselice dove visitiamo il borgo adiacente al Castello.

Da qui seguiamo la E2 Ciclabile dei Colli Euganei e giunti al Ponte della Rivella (caratterizzato dalla sagoma verde del ponte levatoio), proseguiamo in direzione del Castello di Lispida percorrendo un viale delimitato da cipressi.

Usciamo, quindi, dalla tenuta, imbocchiamo la strada provinciale per Valsanzibio e torniamo verso le colline ma prima di concludere il tour abbiamo la possibilità di ammirare il giardino costruito a fine 1600 della Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani.