Consigli su come preparare la bici usata da vendere

LEGGI ALTRO

Condividi su

4 consigli su come preparare la bici usata da vendere

Per preparare la bici usata da vendere non è sufficiente effettuare un’efficace pulizia e un accurato lavaggio della due ruote ma bisogna anche impegnarsi in una serie di attività di manutenzione e nelle riparazioni, laddove fosse necessario.

Tutto ciò è utile, prima di tutto, per far diventare come nuova la bici di seconda mano – quindi per venderla al miglior prezzo – e perché chi compra una bicicletta usata sa bene quali dettagli guardare per non farsi “fregare”.

Vediamo, quindi, quali sono le attività di manutenzione e riparazione da svolgere prima di inserire il tuo modello in un portale per vendere bici come Bikeen e di proporla a dei potenziali acquirenti online.

4 consigli su manutenzione e riparazione della bici usata da vendere

In genere, ad oggi i venditori di biciclette si trovano davanti ad acquirenti sicuramente molto più informati ed esigenti rispetto al passato (e a nostro parere è giusto che sia così!) quindi bisogna essere onesti e precisi per concludere positivamente la trattativa.

Le componenti di una due ruote sono diverse e i consigli che abbiamo scelto di darti per aiutarti a preparare la bici usata da vendere riguardano la manutenzione e la riparazione di:

  • telaio

  • catena

  • freni

  • ruote

1. Telaio della bici usata: manutenzione e riparazione

Come prima cosa, ti consigliamo di saltare in sella e di provare la bici usata da vendere: il telaio produce rumori anomali o vibrazioni? E ancora, è stabile o rilevi delle oscillazioni che non dovrebbero esserci?

Capito questo, fermati e continua a esaminare il telaio, le saldature e i punti di ancoraggio della bici che vuoi vendere: sono presenti graffi, ammaccature o crepe? Se non sono particolarmente gravi, puoi utilizzare un kit specifico per riparare il materiale danneggiato.

Se, inoltre, il telaio è in acciaio dovresti controllare se si è formata della ruggine e rimuoverla utilizzando della carta vetrata a grana fine o uno spazzolino d’acciaio per poi applicare un prodotto anticorrosione.

Se non sai come risolvere il problema, è meglio rivolgersi a un professionista che saprà come intervenire per effettuare le riparazioni o se è il caso di sostituire il telaio.

2. Catena della bici usata: manutenzione e riparazione

La catena della bici è un’altra componente normalmente soggetta a usura. Ti consigliamo di attrezzarti con stracci, sgrassante e olio per catena da bicicletta e con panni puliti prima di iniziare i tuoi controlli. Poi procedi in questo modo:

  • posiziona la bici in modo che la catena sia libera (utilizza un cavalletto per biciclette o solleva la ruota posteriore);

  • pulisci tutta la catena in ogni sua parte servendoti di uno straccio o di una spugna per rimuovere sporco, grasso e detriti;

  • verifica l’usura della catena utilizzando il misuratore apposito (se lo possiedi) o a occhio: se noti che la catena è troppo allungata o presenta danni evidenti, potrebbe essere necessario effettuare la sostituzione;

  • lubrifica la catena applicando lungo tutta la lunghezza dell’olio specifico per le catene della bici e facendo girare i pedali per distribuirlo in modo uniforme;

  • verifica la tensione della catena e regolala se risulta essere troppo allentata o troppo tesa;

  • controlla il funzionamento del cambio cambiando tutte le marce: la catena deve scorrere correttamente in corrispondenza di ogni pignone.

3. Freni della bici usata: manutenzione e riparazione

Chi compra bici usate presta molta attenzione anche allo stato di usura dei freni e alla presenza di eventuali danni, quindi è arrivato il momento di controllare pastiglie, cavi, tubi e leve.

Come prima cosa occupati delle pastiglie dei freni che devono essere posizionate correttamente e che devono essere sostituite con un prodotto compatibile se risultano danneggiate oppure consumate.

Controlla lo stato dei cavi dei freni e sostituiscili se anche qui rilevi danni, segni di usura o parti corrose: ti basterà rimuovere il vecchio cavo, inserire il nuovo e regolarne la tensione in base alle caratteristiche del tuo sistema frenante.

Passa poi alla verifica del serraggio dei bulloni dei freni, delle leve e dei supporti, e al controllo dell’allineamento pinze dei freni-cerchio (o disco) oltre che alla sua regolazione se necessario.

Infine, anche se hai già lavato la bici da vendere, ti consigliamo di verificare se è meglio pulire nuovamente l’insieme delle superfici frenanti ed, eventualmente, di utilizzare della carta assorbente e uno sgrassatore specifico per freni della bici per questo passaggio.

4. Ruote della bici usata: manutenzione e riparazione

Le ultime componenti (non per importanza) che ti consigliamo di esaminare oltre che di riparare o sostituire, se necessario, prima di mettere in vendita la bici usata sono le ruote: vedi dei danni sui copertoni, sui cerchi o sui raggi? Procedi in questo modo.

Come prima cosa se noti che i due copertoni della bicicletta presentano segni di usura, graffi, tagli o danni devi procedere con la loro sostituzione: quella di smontaggio-montaggio è un’operazione abbastanza semplice ma ti suggeriamo comunque di prestare attenzione al verso di rotazione (in molti sbagliano).

Successivamente, sia che tu abbia sostituito gli pneumatici della bicicletta sia che tu non lo abbia fatto perché non serviva, controlla che la loro pressione sia corretta (il valore consigliato è indicato sul lato del copertone): utilizzare una pompa da bici dotata di manometro semplificherà di molto questa operazione e ti aiuterà a gonfiarli al punto giusto.

I raggi, invece, hanno mantenuto la loro brillantezza oppure avventura dopo avventura si sono allentati, danneggiati o corrosi? Se non sono riparabili, ti consigliamo di sostituirli con raggi nuovi ma uguali sia per lunghezza che per diametro.

Stesso discorso vale per i cerchi e per le ruote della bicicletta usata che,se danneggiati in modo grave e irreparabile, devono essere sostituiti con delle nuove componenti compatibili con il modello della tua bicicletta di seconda mano.

Verifica, adesso, la centratura delle ruote sul telaio tenendo presente che la posizione è corretta quando il cerchio si trova alla stessa distanza dal telaio anteriore e dal telaio posteriore.

Se così non fosse e se vedessi che una delle ruote è fuori centro, puoi correggerne la posizione allentando e/o stringendo i raggi.

4 consigli su come preparare la bici usata da vendere

Quali sono le attività di manutenzione e riparazione da svolgere prima di inserire il tuo modello in un portale per vendere bici? Consigli pratici.