Prezzo bici usata: quanto incidono marchio e modello

LEGGI ALTRO

Condividi su

Prezzo della bici usata incidono senza dubbio il marchio e il modello ma anche una serie di altri fattori e caratteristiche del prodotto condizionano significativamente il valore di mercato della bicicletta di seconda mano.

Questo approfondimento sul tema può essere d’aiuto sia per chi compra bici usate – perché è a caccia di un’occasione – sia per chi è intenzionato a vendere la propria compagna di avventure guadagnando il giusto.

Prezzo bici usata: quanto incidono marchio e modello

Come per molti altri settori (l’automotive è un esempio che calza a pennello), possiamo dire che vale la regola generale secondo cui i prodotti – usati e non – dei marchi più famosi e i modelli più nuovi hanno un valore di mercato più alto.

Infatti, il consumatore associa i brand che godono di un posizionamento medio-alto e di una buona reputazione a una qualità maggiore e a prestazioni più elevate e, di conseguenza, ripone in essi la sua fiducia.

Ma, per determinare il prezzo della bici usata ed evitare sia la svalutazione della due ruote (perdendoci sulla rivendita) sia una sovrastima del suo valore (offrendola a un prezzo eccessivo), bisogna tenere in considerazione anche altri fattori e altre caratteristiche quali:

– Il marchio
Modello e tipo di bicicletta
– Le condizioni della bici
Anno di acquisto e anno di produzione
Accessori e allestimenti opzionali
– La quotazione quindi il prezzo di bici usate simili
– La domanda di mercato

Vediamoli nel dettaglio senza dimenticare che è l’insieme di questi fattori che va ad incidere sul prezzo della bici usata.

Prezzo bici usata in base al marchio

Il marchio incide notevolmente sia sul prezzo della bici usata che sulla sua svalutazione nel tempo. E ciò significa che alle biciclette prodotte da marchi prestigiosi viene riconosciuto un valore più alto anche se di seconda mano.

In base al mercato, in questo momento possiamo classificare i marchi di biciclette così:

– Marchi di fascia alta: producono biciclette per i professionisti e per i ciclisti molto esigenti, il prezzo minimo di una bici nuova è di circa 2000 euro (per poi salire fino a superare tranquillamente i 10000 euro) e tra i brand di questa categoria possiamo citare Pinarello, Santa Cruz e Trek Factory Racing;

– Marchi di fascia media: si rivolgono a tutti quei ciclisti che cercano un buon rapporto qualità-prezzo, il prezzo di una bici nuova oscilla indicativamente tra i 500 euro e i 2000 euro e tra i brand di questa categoria possiamo citare Cannondale, Giant e Scott;

– Marchi di fascia bassa: realizzano biciclette economiche per ciclisti senza troppe pretese, i prodotti nuovi costano indicativamente tra i 100 euro e i 500 euro e tra i brand di questa categoria possiamo citare Alpina, Decathlon e Cube.

Prezzo bici usata in base al tipo di bicicletta e al modello

Altri due fattori che incidono notevolmente sul prezzo della bici usata sono il tipo di bicicletta e il modello.

Quando parliamo di tipo di bicicletta ci riferiamo a specifiche famiglie di prodotto che hanno in comune l’utilizzo ed è all’interno di tali gruppi che possiamo trovare modelli differenti che, a loro volta, soddisfano differenti esigenze.

Per essere più precisi, ci sembra utile ricordare che ad oggi le tipologie più diffuse di bicicletta sono la city bike (o bici da città), la mountain bike, la bici da turismo, la bici pieghevole, la bici da corsa e la bici elettrica (o e-bike) e che tutte si possono trovare usate.

Ogni famiglia, come già affermato, propone modelli differenti per fascia prezzo, qualità, tecnologia, design, dimensioni, facilità di guida, accessori opzionali, allestimenti e componenti. Quindi anche queste caratteristiche specifiche incidono sul valore e sul prezzo della bici usata.

Prezzo bici usata in base ad altri fattori

Oltre al marchio, al tipo di bicicletta e al modello, questi sono gli altri fattori e le altre caratteristiche che incidono sul prezzo della bici usata e sulla svalutazione del mezzo da rivendere.

Condizioni della bicicletta: se si presentano in condizioni ottimali (pulite, lavate e sottoposte a regolare manutenzione oltre che alle riparazioni, laddove necessario), il valore e il prezzo delle bici usate sono più alti. E ciò è vero indipendentemente dal marchio e dalla fascia di prezzo del prodotto;

Anno di acquisto e anno di produzione della bici: questi due fattori incidono notevolmente sul prezzo delle bici usate che possiamo definire commerciali. Infatti, più una bici è datata e meno vale, tranne che nei casi di bici in edizione limitata, vintage o da collezione.

Accessori e allestimenti opzionali: il prezzo della bici usata può aumentare anche di molto se, in fase d’acquisto o dopo e in base al tipo di bicicletta, vengono installati particolari sistemi di illuminazione (come le luci led da bici) oppure portapacchi o porta computer da bicicletta, ad esempio.

Prezzo bici usata in base al mercato

L’ultimo fattore (ma non meno importante) che incide sul prezzo della bici usata è dato dalla domanda di mercato e dalle offerte che si trovano presso i negozi di biciclette che trattano anche prodotti di seconda mano, o sui portali per vendere bici usate come Bikeen.

Ricorda, inoltre, che il prezzo di una bicicletta di seconda mano può variare notevolmente in funzione della città: ad oggi, i modelli disponibili in commercio sono molti e soddisfano diverse modalità di utilizzo.

Secondo la raccolta dati in corso per il 2023 ed effettuata dal portale per vendere bici subito.it (un marketplace generalista e non specifico), la bici più venduta a Milano è una bici da corsa con velocità fissa mentre la bici più venduta a Roma è una bici elettrica pieghevole.

Quanto si svaluta una bici usata?

Infine, sul prezzo della bici usata incide anche la normale svalutazione che colpisce ogni tipologia di bene non più nuovo. Per questo è utile sapere quanto si svaluta la due ruote sul mercato dei prodotti di seconda mano.

A tal proposito possiamo dare delle indicazioni di massima dicendo che il valore di una bicicletta di fascia bassa si riduce in media del 20-30% durante il primo anno di vita e del 10-20% negli anni successivi.

Ovviamente, per determinare il valore di mercato reale bisogna considerare anche tutti i fattori sopra descritti.