Vendere bici usata: istruzioni dalla A alla Z

LEGGI ALTRO

Condividi su

Come vendere la bici usata? Dove vendere la bici usata e come determinare un prezzo giusto? Queste e molte altre indicazioni per concludere la vendita della tua due ruote in modo semplice e rapido.

Vendere la bici usata (o bici di seconda mano) è una delle buone abitudini che sempre più si sta diffondendo tra gli appassionati di questa due ruote, tra i ciclisti professionisti e tra i venditori specializzati.

Quello dedicato alla vendita delle bici usate è un mercato virtuoso che supporta attivamente l’adozione di uno stile di vita più sano, attivo ed ecologico e che permette di risparmiare sia sull’acquisto del mezzo che sui trasporti ma non solo.

Contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente – rivelandosi una scelta ecocompatibile – perché ridimensiona la continua richiesta di nuovi modelli di biciclette (di qualsiasi tipologia) e il relativo impatto ambientale causato dalla loro produzione.

Ma dove vendere la bici usata? I siti online, ad oggi, sono in crescita ma sicuramente un portale per vendere bici come Bikeen – nato per aiutare tutti i venditori (sia i negozi che i privati) a ottenere una vendita più rapida e semplice – ti offre le giuste garanzie.

Come preparare la bici usata per la vendita

Preparare le bici usata per la vendita è d’obbligo ed è indispensabile per renderla più appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti, per evitare una svalutazione eccessiva della due ruote e per proporla sul mercato con il prezzo giusto per bici usata.

Se hai deciso di vendere la bici usata attraverso un portale online ricorda, quindi, di curare tutti questi aspetti:

  • pulizia e lavaggio: rimuovi la polvere e lo sporco da tutte le superfici e dai dettagli più piccoli (come il telaio, i raggi e le altre componenti) utilizzando dell’acqua calda, un detergente/sgrassatore adatto e delle spugne o delle spazzole non abrasive;
  • manutenzione: ad esempio, dedicati alla pulizia e alla lubrificazione dei freni e della catena, controlla e regola la pressione degli pneumatici, accertati che il cambio funzioni correttamente;
  • riparazione: se il telaio è ammaccato, graffiato o presenta segni di corrosione potrebbe essere il caso di cambiarlo prima di mettere in vendita la bici usata e lo stesso discorso vale per qualsiasi altra parte usurata o danneggiata.

Per fare un paragone, possiamo dirti che le dinamiche sono uguali a quelle del settore delle auto usate: a parità di chilometri, un’auto incidentata vale decisamente meno di un’auto perfettamente funzionante!

Determinare il prezzo per vendere la bici usata

Determinare il prezzo per vendere la bici usata è una fase molto delicata.

In generale, dovresti valutare tutte le caratteristiche del prodotto, effettuare delle ricerche per comparare i prezzi dei modelli simili in vendita e considerare anche la naturale svalutazione del mezzo.

Anche se non esiste una formula matematica infallibile per calcolare il prezzo giusto della bici usata, sicuramente non puoi trascurare l’analisi di una serie di fattori quali ad esempio:

  • il marchio: esistono diversi marchi di biciclette che si collocano in diverse fasce prezzo;
  • l’età ovvero l’anno in cui è stata prodotta la bici da vendere: in genere, più passa il tempo e più i prodotti si svalutano;
  • la disponibilità: la bici è ancora in commercio o è fuori produzione? Questa caratteristica impatta sulla reperibilità dei pezzi di ricambio;
  • i materiali, più o meno pregiati, usati per costruire la bici;
  • la tipologia di cambio: ad oggi, esistono bici con cambio manuale o con cambio elettronico;

e molto altro che varia proprio in base alla tipologia di bici usata da vendere.

Come scegliere il prezzo quando vendi la tua bici usata?

Fotografie e descrizione per vendere bici usata

Le foto di alta qualità accompagnate da una descrizione accurata e precisa sono essenziali per vendere la bici usata online: pensa, infatti, che il tuo potenziale acquirente non può né toccarla né provarla prima di procedere con l’acquisto.

Il tuo compito, se vuoi chiudere rapidamente e onestamente la trattativa, è quello di scattare primi piani ricchi di dettagli, di mettere in evidenza le varie componenti della bici usata e il marchio per poi caricarle nel portale per vendere bici da te scelto.

Sito bici usate: come scegliere il canale giusto

Non c’è un solo sito di bici usate ma questi spazi sono in aumento e online puoi rivolgerti a piattaforme generaliste (che trattano anche altri prodotti) o a piattaforme specializzate nella compravendita di bici di seconda mano.

Se da una lato, però, il web ti offre la possibilità di arrivare a un gran numero di potenziali acquirenti dall’altro dovresti sempre tenere a mente che il grado di affidabilità dei vari canali non è uguale.

Ed è per questo che un portale per vendere bici come Bikeen può fare la differenza dato che ti permette di

  1. creare gratuitamente il tuo profilo per comprare e vendere bici usate;
  2. cercare la bici che possiede le caratteristiche che desideri;
  3. prendere accordi direttamente con chi ha creato l’annuncio su luogo e metodo di acquisto, utente privato o negoziante che sia;
  4. acquistare, noleggiare o rivendere la bici che non usi più;
  5. richiedere un servizio (dalla manutenzione al noleggio, dalla riparazione alla messa a nuovo) di un professionista.

Scegli il canale giusto: la vendita della tua bici usata sarà una cosa fatta, caricala in automobile!

Come creare un annuncio efficace per vendere bici online

Hai deciso di vendere bici usata da privato o sei un venditore che ha deciso di espandere il proprio giro d’affari attraverso il web? Per creare un annuncio efficace al fine di vendere bici online devi inserire queste informazioni:

  • tipologia e prezzo;
  • descrizione del modello;
  • foto e video;
  • dati tecnici.

Ricorda che il web è una grande vetrina e che la cura dell’annuncio insieme alla qualità e alla completezza delle informazioni può aiutarti a concludere la trattativa più velocemente e a spiccare tra i tanti venditori presenti.

Trattativa e vendita: 4 consigli per vendere bici usata

Se hai seguito tutte le istruzioni fin qui fornite a regola d’arte, sei a buon punto ma c’è un’ultima fase altrettanto delicata che deve essere portata a termine con il giusto approccio. Eccoti, quindi, 4 consigli che ti aiuteranno a vendere la bici usata:

  1. Cordialità e disponibilità: interfacciati con educazione e non renderti irreperibile;
  2. Fornisci dettagli chiari: parla con precisione sia degli aspetti positivi che degli eventuali difetti del prodotto;
  3. Condividi la tua motivazione: se sei un privato, spiegare perché vuoi vendere la bici usata può aiutarti a conquistare la fiducia del potenziale acquirente;
  4. Condizioni chiare: dal metodo di pagamento alla spedizione, non lasciare nulla al caso.