Se devi acquistare una bici da corsa usata, non devi necessariamente spendere cifre proibitive per avere un prodotto di qualità. Oltre al prezzo, ci sono importanti elementi che dovrai tenere in considerazione, come ad esempio la funzionalità e l’affidabilità del mezzo.
Trattandosi di un settore molto vivo e innovativo, le occasioni per trovare delle bici da corsa usate sono davvero tante, sia nei negozi fisici e sia in quelli online, che garantiscono ottimi prezzi, ma nulla toglie che tu possa trovare un ottimo affare anche presso un privato.
Ma quali dettagli dobbiamo verificare prima di acquistare una bici da corsa usata?
Vediamolo insieme.
Acquistare da un privato o da un negoziante
Il primo fattore di cui dovrai tenere conto, è se comprare da un privato o direttamente un negoziante.
È possibile trovare ottimi articoli sia nei mercatini fisici e sia online, dove sono presenti tutta una serie di siti con annunci di appassionati e negozianti che vendono le loro bici, come Bikeen.eu.
Acquistare una bici usata da un negoziante ti garantisce maggiore sicurezza, sia perché si tratta di un professionista e sia perché è quasi sempre compresa la garanzia sull’usato. Ma non solo, infatti, oltre ad avere anche un punto di riferimento in caso di bisogno, in quanto cliente successivamente potrai ottenere sconti agevolati su accessori e manutenzioni. Riferendoti a un negozio, se ne avessi necessità, potresti ottenere anche un finanziamento o un rateizzo.
Comprando da un privato molto probabilmente potrai fare un buon affare poiché non essendo presenti mediazioni, otterrai potresti ottenere la tua bici ad un prezzo inferiore; dall’altro lato, tuttavia, non avrai alcuna forma di garanzia sulla bici usata.
È comprensibile che, comprare da un privato sia un terno al lotto, pertanto tieni gli occhi aperti e cerca di comprendere con chi hai a che fare. Potresti verificare eventuali feedback online, se la persona in questione partecipa a raduni, se è un rider presente su Facebook, ecc…
Ovviamente, se il prezzo è davvero troppo basso devi farti delle domande perché la bicicletta potrebbe essere usata, danneggiata, malfunzionante o stai incappando direttamente in una truffa.
Se ti sei accertato che il venditore è una persona affidabile, a questo punto dovrai analizzare nei dettagli lo stato della bici: per questo motivo sarebbe consigliato vederla di persona e provarla.
Se questo non fosse possibile, chiedi al venditore informazioni dettagliate circa lo stato della bicicletta.
Cosa verificare prima di acquistare una bici da corsa usata
Il primo elemento da verificare quando decidi di acquistare una bici usata è il telaio, ovvero il cuore di questo mezzo. Devi controllare che non siano presenti crepe o bozze soprattutto all’altezza delle saldature sui quali spesso sono applicati adesivi.
Il telaio in alluminio è quasi sempre una costante presente nelle bici di tipo entry-level. Questo materiale è più pesante del classico carbonio, ma la qualità è garantita; vanta un’ottima rigidità torsionale e infatti, alcuni prototipi essendo montati insieme a componenti di alta qualità, sono graditi anche ai professionisti.
I telai in alluminio sono meno comodi rispetto a quelli realizzati in carbonio perché si tratta di un materiale che abbozza molto meno le vibrazioni, tuttavia, il disagio può essere ovviato dall’utilizzo di piccoli copertoni di 28 0 30 mm, che possono essere usati con pressioni di gonfiaggio non eccessivamente elevate.
Nulla toglie di scegliere comunque un telaio in carbonio e in questo caso il prezzo complessivo dell’articolo sarà destinato a oscillare verso l’alto. Sul carbonio potrebbero essere presenti scalfiture.
Il secondo elemento da verificare riguarda i componenti come, ad esempio, il cambio Shimano che è presente in molte bici grazie al fatto di garantire ottima qualità a prezzi accessibili. Esistono tuttavia anche altri componenti come i gruppi a 9 o a 10 velocità o cambi Shimano 105 a 11 velocità, ecc…: quest’ultimo in particolare è da tenere in considerazione perché è molto funzionale.
Diamo uno sguardo anche alle ruote che, nel caso delle bici usate, spesso sono poco performanti e pratiche e dobbiamo valutarle molto attentamente. Devono essere ben centrate e dritte e non devono essere presenti raggi molli, rotti o diversi tra loro. Il colore dei nipples deve essere uguale e non devono esserci bozzi o danni al livello del cerchio.
Se stai valutando di acquistare una bici usata di medio-alta qualità, difficilmente troverai il freno tradizionale che ha lasciato spazio a quello a disco; se invece punti a un modello meno costoso, è molto probabile che invece ne siano dotate. Ciò accade perché quello tradizionale consente di risparmiare circa mezzo chilo di peso rispetto a quello al freno a disco e dunque per bici di per sé già pesanti, è estremamente vantaggioso. Il freno tradizionale, inoltre, è fatto con componenti più economiche e consente alle aziende di produrre articoli altamente competitivi.
Ovviamente devono funzionare bene, la leva non deve essere spugnosa e non devono esserci perdite d’olio, in particolar modo dal pompante.
Devi verificare inoltre che le sospensioni non siano consumate: forcella e ammortizzatori sono abbastanza costosi, pertanto verifica se è stata fatta la loro manutenzione annuale e a quando risale l’ultima revisione.
Innanzitutto devi verificare la scorrevolezza della forcella nell’affondamento, poi che i raschia polvere non siano usurati e non sussistano perdite l’olio o trafilamenti. Per verificare gli ammortizzatori dovrai sederti sulla bici e comprimerlo: non devi sentire alcun rumore di emulsione, esserci alcuna schiuma e il bloccaggio e la piattaforma stabile attivarsi immediatamente.
La trasmissione della bici è soggetta a usura, pertanto il suo stato conferisce o toglie valore alla bici: dovrai verificare se l’allungamento della catena rientra nel range di tolleranza usando un calibro. Verifica poi lo stato di corona e pignoni, che se consumati potrebbero richiedere la sostituzione.
Cosa verificare prima di acquistare una bici e-bike da corsa usata
Il mondo delle bici e-bike da cosa si evolve in maniera ancora più rapida e innovativo rispetto a quello dei prodotti classici, ciò significa che l’offerta dei modelli in commercio è sempre vasta. Sul mercato si possono trovare modelli usati, in ottime condizioni, che costano anche oltre il 30% in meno: anche in questo caso è importante valutare alcune condizioni generali da valutare prima di procedere all’acquisto.
Innanzitutto, dovrai tenere conto della tua altezza per scegliere la giusta taglia della bicicletta: per capire qual è la grandezza giusta del telaio, devi fare riferimento al range di misure che va da S, M, L. ecc… Esattamente come procederesti per acquistare un abito, allo stesso modo online troverai una sorta di tabella indicativa delle taglie e nei negozi fisici potrai provare direttamente quale bici è più adatta a te.
Prima di comprare una e-bike da corsa usata dovrai accertarti delle condizioni dell’impianto elettrico; la batteria è molto importante perché diviene meno efficiente durante gli anni. Quella al litio, ad esempio, dura circa 6/8 anni per poi diventare sempre meno efficiente.
Quasi tutti i motori oggi sono brashless e dunque non necessitano particolari manutenzioni: durano a lungo e sono piuttosto resistenti. In questo caso occorrerà valutare possibili ammaccature o graffi eccessivamente pronunciati che potrebbero aver recato danni al carter.
Se la manutenzione è stata eseguita regolarmente, invece, non sarà necessario preoccuparti per i chilometri fatti.
Un motore modificato in maniera casereccia, inoltre, potrebbe deteriorarsi o rompersi: prima di concludere l’affare sarebbe meglio provarlo e ascoltare il rombo dei cuscinetti per capirlo. Cerca dunque di comprendere se senti qualche rumore anomalo e infine verifica lo stato dei cuscinetti delle ruote.
Anche lo stato dei cablaggi e ogni optional elettronico deve essere controllato per capire se ci sono state manomissioni o riparazioni.
Se pensi di acquistare una specifica e-bike da corsa usata, dovrai verificare meticolosamente che i componenti meccanici non siano usurati e se lo sono, valuta i costi per la potenziale sostituzione o la richiesta di uno sconto: stesso discorso vale per gli ingranaggi dei rapporti, la catena e i cuscinetti dello sterzo. Dovrai valutare il cambio durante la marcia, i comandi sul manubrio, le leve, che devono fluire e i deragliatori che a loro volta non devono saltare gli ingranaggi.
Valuta inoltre lo stato di usura dei freni, i quali devono essere necessariamente efficienti; accertati che i dischi siano privi di alterazioni, che fluiscano bene e non presentino alcun solco sulla superficie; le sospensioni devono essere lubrificate e scorrere naturalmente per poi tornare nella posizione.
Dovrai verificare che gli steli della forcella non contengano olio, non ci siano perdite e i paraoli siano intatti. Controlla anche potenziali perdite dell’ammortizzatore posteriore.
Guaine e cavi di cambio e freno devono essere sostituiti se non scorrono fluidamente e in ogni caso, verifica che i questi ultimi non siano né sfilacciati né danneggiati: anche un piccolo danno potrebbe indicare usura e dunque necessitare una piccola riparazione.
Per capire in maniera sicura le condizioni del motore, dovrai fare una diagnosi facendo controllare la bici da un rivenditore o un’officina: sarà collegata al software di diagnostica e comprendere quale sia lo stato effettivo.