La bicicletta è un regalo meraviglioso! Pedalando ci si diverte, si passa del tempo all’aria aperta, si resta in forma, si diventa più indipendenti negli spostamenti – in base all’età ovviamente – e non si inquina l’ambiente (a maggior ragione se sei tra chi compra bici usate).
Ma trovare il modello di bicicletta più adatto e con le giuste caratteristiche, dati i tanti disponibili, potrebbe rivelarsi più complicato del previsto. Quindi, come scegliere una bici da bambino o una bici per bambina?
Questa guida ti aiuterà a capire come acquistare la bicicletta adatta in base all’età, all’altezza e ad altre variabili importanti e step by step vedremo
- quali tipologie di bici per bambini e bambine esistono;
- come trovare la misura giusta della bicicletta;
- alcuni consigli per pedalare in sicurezza;
- perché comprare una bici usata conviene ed è meglio.
Tipologie di biciclette per bambini tra cui scegliere
Proprio come accade per i modelli di due ruote progettati e realizzati per gli adulti, all’interno dei portali per vendere bici usate puoi trovare anche diverse tipologie di biciclette per bambini.
Eccoti, quindi, una breve panoramica e le informazioni importanti che ti aiuteranno nella scelta della bici più giusta da regalare a un piccolo o a una piccola ciclista:
- bici bambino senza pedali (detta anche balance bike o bici da equilibrio): è perfetta per affrontare le primissime fasi.
Priva di pedali e di freni, serve ad imparare a stare in equilibrio – cosa che invece non avviene così bene quando si usano le bici a rotelle – e ad allenare la coordinazione dei movimenti oltre che a prendere confidenza con il mezzo.
La bici senza pedali è pensata per i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni e non più alti di 85 centimetri.
Se è questa la scelta verso la quale ti stai orientando, ti consigliamo di tenere a mente anche che in alcuni modelli sella e manubrio sono regolabili ed è presente una pedana di appoggio per i piedi.
- bici bambino con rotelle laterali di supporto: è utile per imparare a pedalare con un pizzico di sicurezza in più.
In molti consigliano di evitare questa soluzione intermedia perché rende più difficile sviluppare un reale senso di equilibrio e imparare ad avere il pieno controllo della bicicletta in curva dato il supporto aggiuntivo.
In ogni caso, è importante che tu sappia che le rotelle laterali di supporto sono opzionali (ciò significa che puoi toglierle quando vuoi o addirittura non usarle) e che sono previste per le bici dai 12 ai 18 pollici.
La bici a rotelle – e comunque la bici di questa dimensione – è pensata per i bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni ed è una bici a tutti gli effetti perché dotata di pedali e freni.
- bici bambino con pedali: è una vera e propria bicicletta in miniatura e le tipologie di bici disponibili sono uguali a quelle che si realizzano per gli adulti, anche se di dimensioni più piccole (tra poco vedremo una tabella con dei parametri indicativi molto utili).
La bici bambino con pedali è pensata per i bambini dai 6 anni in su.
Nello scegliere il modello più adatto (come city bike, mountain bike, bici da corsa o bici elettrica da bambino, ad esempio) ti consigliamo di tenere in considerazione due fattori: l’uso effettivo che ne verrà fatto e il peso della bici in relazione a quello del bambino o della bambina.
Come trovare la misura giusta
La taglia delle biciclette destinate ai più piccoli viene espressa in pollici e varia in funzione della dimensione delle ruote (e non del telaio come avviene in tutti i modelli da uomo e da donna).
Ciò significa che, per scegliere la bici da bambino o la bici per bambina della misura giusta e individuare la dimensione della ruota che consente di pedalare in sicurezza, bisogna prendere in considerazione tre fattori:
- età
- altezza
- lunghezza dell’interno gamba.
Questa tabella riporta delle linee guida indicative davvero utili:
Età | Altezza | Misura ruote |
1-4 anni | sotto gli 85 cm | 10″ (bici senza pedali) |
2-6 anni | 85-125 cm | 12″-18″ |
6-8 anni | 120-135 cm | 20″ |
8-12 anni | 130-150 cm | 24″ |
11-13 anni | 140-160 cm | 26″ |
oltre 150 cm | bici per adulti |
Infine, ti consigliamo di non comprare mai una bici da bambino o una bici per bambina troppo grande (quindi fuori misura) perché potrebbe rendere scomoda la posizione, ridurre la padronanza del mezzo mettendo in pericolo chi guida e togliere il divertimento.
Consigli sulla sicurezza
Per il bene di tutti, è fondamentale essere attrezzati per pedalare in sicurezza. Per questo, oltre a scegliere la bici da bambino o per bambina della misura corretta, ti consigliamo anche di:
- acquistare un casco da bici facendo attenzione alla misura: non deve essere ne troppo stretto né troppo largo ma ben aderente e coprire interamente parte posteriore della testa e fronte;
- far indossare al bambino o alla bambina delle protezioni (come guanti, pantaloni lunghi e ginocchiere) per limitare i graffi e le abrasioni durante le cadute;
- completare l’opera montando un sistema di illuminazione da bici se non già presente (parliamo di riflettori adatti alla circolazione in sicurezza su strada);
- acquistare capi d’abbigliamento comodi e per ogni stagione in modo da essere nella possibilità di andare in bici indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e senza rischiare di ammalarsi.
Perché comprare una bici usata conviene ed è meglio
I bambini che iniziano ad andare in bici da piccoli cambieranno più volte la bicicletta nell’arco della vita e non per capriccio ma, semplicemente, perché crescendo avranno bisogno di un mezzo via via più grande.
Ed è per questo motivo che comprare una bici usata conviene!
Dal punto di vista economico, una bici da bambino usata ti consente di risparmiare fino al 70% sul prezzo di un prodotto nuovo e di cambiare la due ruote più frequentemente senza spendere una fortuna.
In questo modo la bici da bambino o la bici per bambina sarà sempre della misura giusta per pedalare in modo sicuro e confortevole oltre che per divertirsi al massimo ma c’è di più.
Oltre al risparmio, chi compra bici usate contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e allo stesso tempo insegna una buona, salutare ed ecologica abitudine a quelli che saranno gli adulti di domani.