Quanto si svaluta una bici usata

LEGGI ALTRO

Condividi su

Capire quanto si svaluta una bici usata è il primo passo per fare un affare e comprare al giusto prezzo un modello di seconda mano. L’obiettivo di chi compra bici usate online è pur sempre quello di spendere meno per una bicicletta in ottime condizioni!


Vediamo, quindi, quali sono i fattori da cui dipende la svalutazione di una bici usata e a cosa bisogna prestare attenzione per capire se il venditore la sta proponendo al suo valore di mercato, quindi ad un prezzo vantaggioso oltre che corretto.

Da cosa dipende la svalutazione di una bici usata?

Se ti stai chiedendo quanto si svaluta una bici usata con l’obiettivo di capire meglio le logiche di questo mercato e di determinare il giusto prezzo a cui comprare, dovresti di sicuro tenere in considerazione i seguenti fattori:


il modello e la marca della due ruote che ti interessa;

l’età e l’anno di produzione della bici usata;

– le condizioni in cui si trova la bicicletta di seconda mano da comprare;

la domanda e l’offerta sul mercato di uno specifico modello o di modelli con caratteristiche simili.

Vediamoli nel dettaglio con degli esempi.

1. Modello e marca

Il modello e la marca hanno un impatto significativo sulla svalutazione e sul prezzo della bici usata. Indicativamente, possiamo ritenere quasi sempre vero il fatto che le biciclette di fascia medio-alta o alta, quindi prodotte da marchi prestigiosi nel mondo del ciclismo, si svalutano meno e meno velocemente dei modelli di fascia medio-bassa o bassa.

Per fare un esempio e darti un riferimento possiamo dirti che chi compra una bici usata sa che una bicicletta da corsa usata Pinarello – top di gamma e con telaio in fibra di carbonio
– perde circa il 10%-15% del suo valore durante il primo anno di vita e che di contro una bici di fascia bassa Decathlon si svaluta anche del 50% nell’arco dello stesso tempo.

2. Età della bici e anno di produzione

L’età e l’anno di produzione della bicicletta sono altri due fattori che hanno un impatto significativo sulla svalutazione e sul prezzo di un modello di seconda mano e ciò significa che, in generale e per tutte le fasce prezzo, più vecchia è; una bici e meno vale sul mercato dell’usato (fatta eccezione per il vintage e per le bici da collezione ovviamente).

E il motivo di questo andamento nel prezzo si può; intuire molto facilmente: le nuove tecnologie, i nuovi materiali e l’insieme delle innovazioni – che migliorano anno dopo anno – rendono le biciclette più performanti e sicure.

Inoltre, se decidi di comprare una bici usata più datata per spendere meno dovresti anche considerare il fatto che potresti trovarti a doverla sostituire prima rispetto ad una bici più recente (perché non vale la pena aggiustarla in caso di rotture, ad esempio).

3. Condizioni della bici usata

Anche le condizioni della bici usata da vendere incidono di parecchio sul valore e sul prezzo di mercato.

In altre parole per capire quanto si svaluta una bici usata dovresti tenere in considerazione lo stato del modello che hai trovato nell’annuncio all’interno del portale per vendere bici e che ha catturato la tua attenzione.

Il concetto di usato, infatti, non ha nulla a che vedere con prodotti di seconda mano mal funzionanti, guasti o con dei difetti ma anzi chi compra bici usate ricerca ed è disposto a pagare per modelli in ottime condizioni anche se non sono più nuovi di fabbrica.

Prendiamo come esempio la bici da corsa usata top di gamma e con telaio in fibra di carbonio di cui parlavamo prima: abbiamo detto che c’è da aspettarsi una svalutazione del 10%-15% (circa) rispetto al prezzo di listino durante il primo anno di vita.

Ciò che non abbiamo detto è che questo non vale se il prodotto è in cattive condizioni
– perché; presenta segni di usura, ammaccature, graffi o danni di altro genere – e che in questo caso è giusto aspettarsi una svalutazione anche fino al 30-40% e anche se si tratta di una bici di fascia alta.

4. Domanda e offerta di mercato

L’ultimo fattore che ci sembra opportuno indicare per aiutarti a capire quanto si svaluta una bici usata riguarda la domanda e l’offerta di uno specifico modello o di modelli con caratteristiche simili e il mercato di riferimento.

È probabile quindi che un modello popolare, apprezzato e molto richiesto, sia soggetto ad una svalutazione minore (quindi riesca a spuntare un prezzo maggiore) rispetto a una due ruote meno conosciuta tra i cicloamatori ma non solo.

La svalutazione di una bicicletta usata dipende anche dal mercato di riferimento: le preferenze dei cicloamatori e dei ciclisti cambiano sia in base alle esigenze l’uso sia in base alla zona in cui viene utilizzata la bici.

Quanto si svaluta una bici usata: a chi rivolgersi per scoprire il giusto prezzo

Capire quanto si svaluta una bici usata e quali sono i fattori che contribuiscono a far perdere di valore un modello di seconda mano è molto importante dato che ti aiuterà a determinare il giusto valore della bicicletta di seconda mano.

Dato che sono molti, però, gli elementi che entrano in gioco ai fini di una corretta valutazione-svalutazione ci rendiamo conto che non è sempre semplice arrivare a definire quale sia il tanto ricercato prezzo giusto della bici usata.

Quindi, ti suggeriamo alcuni canali utili ad effettuare una stima più accurata e che potresti anche consultare contemporaneamente:

valutazione online attraverso un portale per vendere bici: i servizi più attendibili e precisi di valutazione delle biciclette usate prendono in considerazione i fattori finora elencati quindi modello e marca della bici, età e anno di produzione della bicicletta, le condizioni della due ruote in vendita e la domanda e l’offerta di mercato;

– il rivenditore di biciclette di fiducia: chi ha un negozio dovrebbe conoscere molto bene il mercato e potrebbe dire la sua opinione in merito al prezzo che considera giusto per la bici da vendere o da comprare;

un amico, un familiare o un conoscente che sia ciclista o esperto di biciclette:una persona che ha esperienza nel settore può; aiutarti ad effettuare una valutazione corretta della bici usata.