Prezzo bici elettrica usata: come capire se è giusto e conveniente

LEGGI ALTRO

Condividi su

Capire se il prezzo della bici elettrica usata è giusto e conveniente può non essere semplice e intuitivo, sia per chi desidera comprare sia per chi ha deciso per vari motivi di entrare nel mercato delle biciclette di seconda mano per vendere.

In questa guida scoprirai quali caratteristiche e quali fattori considerare per individuare il giusto valore delle e-bike usate che puoi trovare sui portali per vendere bici online oltre che presso i negozi specializzati e i rivenditori di zona.

Prezzo bici elettrica usata: come capire se è giusto e conveniente

Il 2022 ha registrato un boom nelle vendite delle bici elettriche a seguito di una concomitanza di fattori ed eventi quali

– il bonus bici e gli incentivi statali;

– la ricerca di uno stile di vita più green e più salutare;

– una crescente consapevolezza in merito ai benefici sulla comunità e sull’ambiente che derivano dalla mobilità sostenibile;

– il miglioramento della tecnologia e l’abbassamento dei prezzi delle e-bike.

Nonostante si tratti di un settore relativamente nuovo, c’è da dire che sui siti di bici usate si possono trovare davvero ottimi prodotti, in ottime condizioni e a prezzi anche molto convenienti.
Questa guida nasce con l’obiettivo di spiegare, a chi ha un’e-bike da vendere e a chi desidera comprarne una di seconda mano spendendo meno, come determinare il giusto prezzo di una bici elettrica usata.

Fattori da considerare nel prezzo di una bici elettrica usata

L’e-bike è decisamente più complessa rispetto alla due ruote più classica. Quindi, per capire se il prezzo di una bici elettrica usata è giusto e per determinare un valore effettivamente in linea con le sue caratteristiche e con il mercato, bisogna considerare i seguenti fattori:

– Marca e modello
– Anno di produzione
– Chilometraggio
– Condizioni e manutenzione
– Motore ed elettronica
– Stato e prestazioni della batteria
– Componenti e accessori extra.

Inoltre, chi compra una bici usata elettrica come anche chi la mette in vendita, dovrebbe eseguire un’accurata ricerca di mercato sfruttando tutti i canali a disposizione ovvero i portali per vendere bici online e i rivenditori fisici in zona.

Marca e modello

Di marche e di modelli di biciclette elettriche usate – e non – ce ne sono davvero molti e l’offerta ad oggi è in grado di soddisfare differenti esigenze d’uso come anche differenti disponibilità di budget.

C’è da dire che il prezzo di una bici elettrica usata subisce una svalutazione minore se il marchio è noto e riconosciuto sul mercato e se si tratta di un prodotto di fascia alta: infatti, la combinazione di queste due caratteristiche dovrebbe garantirne l’eccellenza.