Se possiedi una e-bike, all’avvicinarsi della stagione invernale, saprai con certezza che le aspettano alcuni giorni di stop forzato; tuttavia potresti rientrare tra gli irriducibili e godere dello sport all’aria aperta anche in condizioni avverse o di freddo.
In entrambi i casi eseguire una manutenzione accurata e attenta della bicicletta elettronica ti permetterà di ovviare ad alcuni problemi, mantenerla funzionante e in perfette condizioni sia nella lunga sia nella breve durata.
Le cose da sapere
L’importanza del prima e del dopo la stagione invernale
La prima regola per gli amanti delle uscite in bicicletta è adoperarsi per mantenere pulito il proprio mezzo; la pulizia infatti permette di lasciare i componenti della tua bici puliti e ritrovarli tali evitando grandi accumuli di polvere e grasso;
fare manutenzione significa allungare la vita della tua bicicletta; in vista dell’inverno le operazioni di manutenzione dovrebbero essere sia ordinarie sia straordinarie, anche se, di frequente, le secondo sono di competenza di esperti.
Compiere delle attività di manutenzione invernale, però, non vuol dire avere soltanto cura di riporre nei migliori dei modi il tuo mezzo elettrico, ma trovarla anche all’occorrenza pronta e disponibile.
Infine bisogna considerare che, come per le auto, anche per le e-bike, l’arrivo dell’inverno può significare il cambio di accessori e componenti come per esempio le gomme optando per una tipologia con maggiore aderenza sull’asfalto bagnato.
I 5 consigli per la manutenzione: consigli utili per il riposo o per l’utilizzo invernale dell’e-bike
Al primo posto, come già anticipato, dovrai occuparti della pulizia;
obiettivo sono alcune delle parti fondamentali per il buon funzionamento della tua bicicletta elettronica, ovvero il telaio, le sospensioni e le trasmissioni i quali, molto probabilmente, necessitano l’utilizzo di soluzioni sgrassanti. Previo lavaggio sarebbe opportuno smontare la batteria e i display che, se non estraibili, è bene coprire; approfondiremo come trattare la batteria in seguito.
Con questa tipologia di prodotti potrai pulire anche i freni e i contatti per i quali esistono appositi spray; per una maggiore efficacia potresti adoperare dei prodotti protettivi, soprattutto se hai in mente di non usare la tua bicicletta per un po’.
Successivamente, dédicati alla pulizia dei pedali con prodotti lubrificanti utili anche per la catene e le parti meccaniche della tua e-bike.
Attenzione a non usare questa tipologia di prodotto su dischi e freni, per ovvie ragioni.
Il semplice utilizzo di acqua può essere ottimale a patto che non venga direzionata con un getto a pressione per evitare che entri nei cuscinetti del motore.
Il secondo consiglio riguarda la batteria la quale non tollera temperature al di sotto dei 10° C; se il clima della tua zona rientra in questo limite basterà coprirla con un telo, meglio se in nylon, per evitare l’accumulo di umidità;
in caso contrario dovrai smontarla, tramite la chiave di blocco posta nella parte inferiore, riporla a temperatura ambiente ma non superiore ai 20° C, avendo cura di ricaricarla al minimo prima di riporla da parte per poi darle il massimo della ricarica quando sarai pronto a riutilizzare il tuo mezzo elettrico.
Il terzo consiglio è posizionale: ti sembrerà banale ma non è opportuno inclinare verticalmente la bicicletta poiché, per quanto sia ottimale per una questione di spazio, può provocare accumulo di aria nel sistema frenante idraulico e perdita di olio; inoltre, all’arrivo della bella stagione, potrai ritrovarti con le ruote deformate dalla pressione contro il muro, la base di appoggio o il pavimento; se proprio sei costretto a mantenerla in questa posizione, assicurati di ruotare di tanto in tanto le ruote per mantenere il lattice elastico ed evitare l’ovalizzazione.
Questo problema non si verifica se hai la possibilità di appendere la tua bicicletta, ma quanto detto per i danni correlati ai freni e alla perdita di olio sono comunque dei rischi.
I consigli precedenti possono valere sia per chi si accinge a mettere da parte la propria bicicletta, sia per chi sa che continuerà ad usarla a fronte di un inverno che, in alcune zone, può non essere tanto rigido da impedire le uscite.
Gli ultimi consigli li dedichiamo esclusivamente alla prima categoria, a quelli cioè, che non rinunciano a passeggiate invernali e, perché no, a scampagnate sulla neve.
Se rientri tra questi, a parte le classiche regole di sicurezza che da bikers conosci già, come l’abbigliamento adatto e le dotazioni protettive, sarà importante assicurarsi che luci e catarifrangenti siano funzionanti, visto l’arrivo imminente del buio nelle ore pomeridiane;
non avere paura di umidità, pioggia o schizzi d’acqua poiché gli elementi sensibili della tua bici elettronica sono ricoperti da una guaina protettiva; tuttavia, al rientro, assicurati di rimuovere lo sporco dato dalla fanghiglia e il sale i quali potrebbero causarne l’usura, utilizza un panno inumidito e lascia asciugare.
Ultimo consiglio: che tu appartenga a coloro che non rinunciano alle uscite in bicicletta invernali o a quelli che scelgono l’attività fisica solo in condizioni ottimali, ricorda sempre di effettuare una prova generale di funzionamento su tutti i componenti, soprattutto se sei intervenuto sulla tua e-bike smontandone alcune parti;
controlla il funzionamento della batteria, della trazione e che i tasti reagiscano alla dovuta pressione.
I dettagli che fanno la differenza
Nelle piccole accortezze risiede la durata della tua bicicletta, approfondiamole.
Come per ogni aspetto, i piccoli accorgimenti risolvono grandi problemi;
se possiedi un’e-bike che tu voglia metterla a riposo o mantenerla, e mantenerti, in attività è importante svolgere azioni che ne limitino l’usura per garantirle una lunga vita.
Primo fra tutto, assicurati di effettuare un tagliando annuale da un esperto che intervenga sulla manutenzione straordinaria tra cui il settaggio dei freni, la regolazione dei cambi e altre operazioni che, a meno che tu non sia un esperto, sarebbe meglio non compiere autonomamente.
Se il lavaggio è stato inserito come primo consiglio per la manutenzione invernale della tua bicicletta, è opportuno specificare che per lavaggio si intende l’utilizzo di saponi appositi o, se vuoi rimanere sul generico, assicurati di non usare prodotti troppo aggressivi;
un dettaglio non irrilevante è la potenza della pressione quando utilizzi l’acqua: seppur comodo, l’utilizzo di idro-pulitrici o pompe potrebbe comportare danni alle componenti più esposte.
Non sottovalutare l’attenzione alla batteria, il cuore pulsante della tua bici elettrica.
Se hai provveduto a smontarla, riponila ad una temperatura adeguata e assicurati di ricaricarla ogni volta che è possibile senza attendere che si esaurisca altrimenti finirai per inficiarne le prestazioni e, come ben sai, la sostituzione è costosa.
É consigliabile mantenere una carica dal 40% al 60% mentre, per quanto riguarda la sua salvaguardia, sia montata che smontata può essere ricoperta da una cover in neoprene, materiale impermeabile che protegge dagli schizzi di fango e pioggia e dagli sbalzi termici.
Per quanto riguarda la catena, abbiamo detto in precedenza che è opportuno togliere il grasso in eccesso; ricorda però che è meglio un po’ di grasso in più sulle mani che del grasso in meno su di essa.
Utilizza sgrassatori poco aggressivi ma efficaci, usa un panno e presta attenzione alle parti: il grasso sulle maglie della catena deve rimanere lì, dovrai intervenire solo su quello in eccesso.
I freni sono gli elementi più delicati, quando li pulirai, controlla che i cavi siano ben tesi: questo elemento della bicicletta è fondamentale per garantire la tua sicurezza.
Stesso discorso per le gomme, le quali dovrai mantenere sempre ad una pressione non troppo elevata per non perdere l’aderenza, soprattutto in caso di asfalto bagnato.
Per concludere ti consigliamo sempre di usare il buon senso, le passeggiate in bicicletta, che tu sia un professionista o un amatore, sono più gradevoli se presti le dovute attenzioni alla tua bicicletta, anche e soprattutto, durante la stagione invernale.