Bici usate: consigli d’acquisto per non farsi fregare
Un argomento molto interessante data la stagione che coincide con il cambio della due ruote è l’acquisto di una bicicletta usata.
Vediamo insieme qual è il canale migliore per individuare il mezzo adatto alle proprie esigenze e soprattutto qual è il giusto prezzo per una bici di seconda mano, cercando di non incorrere in fregature.
Bici usata: meglio un privato o un negozio?
Una volta acquistata la bicicletta, può durare anche alcuni decenni, nonostante sia usata. Occorre però individuare bene il posto dove acquistare la due ruote, per evitare di imbattersi in frodi o raggiri a opera di truffatori che portano avanti affari non del tutto puliti. Prima ancora di sapere dove rivolgersi è bene anche mettere in evidenza i luoghi da cui stare alla larga e non comprare per nessun motivo, nemmeno se i prezzi possono sembrare accattivanti.
In molte città sono attivi mercatini dell’usato, settimanali o mensili, dove accanto ai venditori onesti e in regola possono nascondersi imbroglioni che trafficano con biciclette rubate. Purtroppo è abbastanza frequente trovare persone disoneste andando incontro al rischio di incrementare il fenomeno dei furti di biciclette.
Acquistare la bicicletta presso un concessionario è senza dubbio la soluzione migliore e affidabile, dove con sicurezza si può tracciare la sua provenienza. Inoltre questa strada garantisce il buono stato della due ruote.
Prezzi accessibili per le biciclette e venditori professionali o privati, possono trovarsi nei siti online di compravendita (come Bikeen.eu) che consentono di trovare venditori su tutto il territorio, in modo da poterlo incontrare personalmente. In questo modo a volte si può anche trattare sulle richieste economiche per ottenere uno sconto e fare un buon affare.
Bici usate: gli annunci online
Chi sceglie l’acquisto della bicicletta tramite un annuncio online deve fare attenzione alla descrizione e alle immagini del mezzo. Generalmente un annuncio accurato sullo stato della bici, corredato di quattro o cinque fotografie reali, è molto accattivante. In caso è sempre possibile richiedere al potenziale venditore e inserzionista ulteriori foto e la scansione dei documenti che ne attestino la proprietà. Questo non deve sembrare una richiesta pretenziosa ma necessaria per tutelarsi.
Allo stesso modo ci sono anche alcune domande da rivolgere al venditore, utili per accertarsi del buon funzionamento e dello stato effettivo della bicicletta, qualora il venditore non avesse riportato una dettagliata descrizione della bicicletta nell’annuncio di vendita.
Chiedere dov’è stato acquistato il mezzo, per quanto tempo è stato usato, se ha avuto riparazioni importanti e come si presentano i freni, le ruote, la trasmissione, gli pneumatici, sono richieste adeguate da porre a chi mette in vendita la bicicletta.
Bici usate: controllo dei componenti fondamentali
Nel momento in cui viene individuata la bicicletta adatta alle proprie esigenze è necessario visionarla, in modo da controllare l’effettivo valore del mezzo.
Un controllo minuzioso dei componenti è senza dubbio necessario. Per prima cosa è opportuno mettere la bicicletta con le ruote in aria, poggiando il manubrio e la sella per terra, possibilmente su un telo di plastica o un tappetino.
Quest’azione è necessaria per controllare il telaio in modo da individuare eventuali crepe. A seguire occorre visionare bene i raggi delle ruote e la loro tensione.
Se state valutando un venditore online potreste richiedere una foto ulteriore al venditore.
Ovviamente la prova su strada è quella regina, in grado di far percepire anche un minimo cigolio o scricchiolio indicativo dello stato di salute del mezzo. A volte questo controllo può essere incisivo sul prezzo a vostro favore!