Oggi vogliamo spiegarti come scrivere il perfetto annuncio per vendere la bici usata attraverso un portale online specializzato come Bikeen.
Seguendo questi consigli il tuo annuncio si distinguerà più facilmente da quelli degli altri venditori presenti sul web, presenterai la tua bicicletta in modo serio e professionale e aumenterai di molto le probabilità di chiudere velocemente la trattativa.
Infatti, il testo che descrive la due ruote protagonista dell’annuncio – insieme alle foto che dovresti a questo punto aver già scattato alla tua bicicletta – è davvero molto importante per due motivi ovvero perché:
– Ti aiuta a farti trovare da un numero più elevato di persone interessate al tuo modello di seconda mano;
– Ti supporta nella creazione di un clima di fiducia con il potenziale acquirente.
Quali sono le voci da inserire nell’annuncio?
Ti suggeriamo di non sottovalutare mai questa fase della vendita e di impegnarti per presentare la tua bici usata da vendere in modo efficace, curando le informazioni e i dettagli contenuti in ogni voce dell’annuncio, ovvero:
– Il titolo
– La descrizione
– La dotazione di componenti, accessori ed extra
– La storia e il motivo della vendita
– Prezzo e trattativa
– Le fotografie della bici
– Le condizioni di spedizione, ritiro e test drive
– Le informazioni di contatto.
Vediamole una ad una per capire cosa scrivere.
Titolo accattivante
Il perfetto annuncio per vendere la bici usata deve avere un titolo persuasivo e accattivante: infatti, hai poche parole a disposizione per catturare l’interesse dei tuoi potenziali acquirenti portandoli a leggere tutto il tuo annuncio e ad acquistare.
Senza dubbio ti suggeriamo di inserire il tipo di bici (ad esempio bici da corsa, e-bike o mountain bike), il modello e/o il marchio ma solo se portano un valore aggiunto reale all’annuncio e una caratteristica che rende speciale la tua bici usata.
In conclusione, solo leggendo il titolo dell’annuncio si dovrebbe capire che comprare la tua bici usata conviene.
Descrizione molto dettagliata e completa
Il perfetto annuncio per vendere la bici usata deve contenere una descrizione molto dettagliata e completa del prodotto e, allo stesso tempo, deve essere veritiera e rappresentare sia i pregi che i difetti della bicicletta di seconda mano.
Questi i dettagli che dovrebbero sempre essere inseriti:
– Marca della bici (che potrebbe essere Pinarello, KTM, Giant, Bianchi per citare i
nomi di alcuni produttori), la tipologia e il modello;
– Anno di produzione della bicicletta da vendere;
– Chilometraggio: potresti, ad esempio, voler vendere una bici usata a km zero;
– Taglia della bicicletta, dimensioni del telaio (altezza e misure) e peso;
– Condizioni in cui si trova la bici usata da vendere (ad esempio, sono presenti graffi o ammaccature oppure è necessario provvedere alla sostituzione di alcune
componenti?) e storico degli interventi di manutenzione.
Componenti, accessori ed extra
Chi compra bici usate desidera conoscere fin da subito le componenti presenti sulla bicicletta di seconda mano come anche gli accessori inclusi e la presenza di eventuali personalizzazioni extra.
Quindi, nell’annuncio da caricare nel portale per vendere bici usate dovresti indicare:
– Le caratteristiche di forcella, freni, ruote, manubrio, luci, sellino, cambio, batteria e di tutto ciò che è presente sulla tua bici;
– Se insieme alla bici vendi anche altri accessori come il portaborraccia, le borse da viaggio, il seggiolino per i bambini o un qualsiasi altro elemento di valore che può far salire il prezzo della bici usata.
Storia e motivo della vendita
Ti suggeriamo di condividere con gli altri ciclisti potenzialmente interessati al tuo modello una breve storia sulla tua bici, come anche di specificare il motivo della vendita: queste informazioni aiuteranno a far capire che comprare la tua bici usata è davvero un affare!
Prezzo e trattativa
Nel perfetto annuncio per vendere la bicicletta di seconda mano devi specificare il prezzo di listino del tuo modello (quindi, quanto l’hai pagata da nuova) e a quanto hai fissato il prezzo della bici usata.
Inoltre, ti suggeriamo anche di comunicare se pensi di poter trattare con il potenziale acquirente e di poter accettare una somma più bassa.
Fotografie della bici
Le fotografie sono un supporto alla vendita fondamentale, per questo dovresti curare tutti gli scatti che hai scelto di pubblicare nell’annuncio sul sito di bici usate.
E ciò è vero perché le immagini di alta qualità ti permettono di far vedere il tuo modello nella sua interezza (compresi i dettagli) e fanno in modo che il potenziale compratore si renda subito conto delle condizioni effettive della bici che stai vendendo (e che dovrebbe acquistare).
Ma quali tipologie di foto scattare alla bici di seconda mano da vendere per mettere in risalto i suoi punti di forza attirando così l’attenzione dei potenziali acquirenti? Ecco qualche idea vincente:
– Foto frontale della bici dove inquadri anche il telaio, le ruote e le altre componenti che aggiungono valore al tuo modello usato;
– Foto laterale della bici attraverso le quali mostrare le dimensioni (quindi la taglia) della bici e la forma del telaio;
– Foto di dettaglio del cambio, dei freni, della batteria, delle luci o di altre componenti importanti;
– Foto o video della bici in uso, ad esempio durante un’escursione o una passeggiata in città.
Condizioni di spedizione, ritiro e test
Nell’annuncio dovresti specificare le modalità di consegna della bici che stai vendendo, dire se sono previsti ulteriori costi a carico dell’acquirente e ovviamente l’importo di tali spese (che andrà a sommarsi al prezzo di acquisto della bici).
Ad esempio, la bicicletta potrebbe essere spedita come anche ritirata a mano senza quindi ulteriori costi di spedizione presso il tuo domicilio oppure potresti offrire la consegna gratuita (che tanto piace a chi compra online).
Inoltre, potresti renderti disponibile a far fare un test drive ai potenziali acquirenti che si dimostrano interessati al tuo modello di bicicletta.
Informazioni di contatto
Infine, non dimenticare di inserire le tue informazioni di contatto nell’annuncio che caricherai sul portale per vendere bici usate online, ma ricorda di fornire un numero di telefono o un indirizzo email a cui solitamente rispondi.
Chi compra attraverso un marketplace deve potersi fidare del venditore e ricevere
tempestivamente risposta a dubbi o domande come anche avere la possibilità di chiederti un appuntamento per vedere la bicicletta.