Ti stai chiedendo se comprare una bici usata conviene? Hai deciso di usare un sito di bici usate come Bikeen per trovare un’occasione e spendere meno? Questi 8 consigli ti aiuteranno a concludere un affare e a evitare le truffe:
1. impiega del tempo per effettuare ricerche e comparare i modelli;
2. stabilisci il tuo budget ed evita di farti prendere la mano dall’entusiasmo;
3. accertati delle condizioni della bici usata e richiedi lo storico delle manutenzioni;
4. utilizza un sito specializzato come Bikeen nella compravendita di biciclette usate;
5. scegli il modello adatto e della taglia giusta;
6. accertati che la bici non sia rubata;
7. cerca tra gli annunci dettagliati e provvisti di foto;
8. presta attenzione al prezzo.
Come vedi, sono molte le variabili da tenere in considerazione ma acquisendo un po’ di dimestichezza riuscirai a capire velocemente se comprare una bici usata conviene o se non c’è da fidarsi.
1. Effettua ricerche e compara i modelli
Prima di iniziare a guardare gli annunci presenti all’interno dei portali per vendere bici online, investi del tempo per raccogliere informazioni sulle tante tipologie di biciclette disponibili sul mercato e sui prezzi a cui vengono proposte.
Ma soprattutto cerca di avere ben chiaro ciò che ti serve (ad esempio, ti stai orientando su una bici elettrica usata, su una city bike o su una bici da corsa?) e di capire per quali tipologie di spostamenti e di attività utilizzerai la bici.
Tieni sempre presente che comprare una bici usata conviene se poi la usi!
2. Stabilisci il tuo budget
Decidi fin da subito quanto puoi spendere: anche se è vero che comprare una bici usata conviene, non ha senso affrontare una spesa eccessiva che ti porta a spendere più del necessario. Chi compra bici usate, in fin dei conti, lo fa anche per risparmiare senza doversi accontentare o farsi mancare qualcosa.
3. Accertati delle condizioni della bici usata
Comprare una bici usata conviene quando la due ruote è in condizioni molto buone oppure ottime.
Ti consigliamo, quindi, di accertarti sempre delle reali condizioni in cui si trova il modello protagonista dell’annuncio che hai trovato sul portale per vendere bici, come Bikeen, e di non aver paura di chiedere informazioni aggiuntive.
Infatti, per chi compra bici usate online deve essere assolutamente normale avere un dialogo con il venditore, avere la possibilità di verificare se sulla bici in vendita sono presenti danni derivanti da usura come anche ammaccature o graffi.
E ancora, non devi frenarti qualora ti sembrasse opportuno richiedere lo storico delle manutenzioni.
Infine, dovresti sempre controllare lo stato generale della bici in vendita anche perché le condizioni in cui si trova incidono fortemente sul suo valore di mercato, quindi sul prezzo giusto da pagare e sulla sua svalutazione.
4. Utilizza un sito specializzato come Bikeen
Comprare una bici usata conviene soprattutto quando decidi di usare un portale per vendere bici specializzato come Bikeen dove puoi trovare modelli di seconda mano tenuti come nuovi.
Infatti, la nostra piattaforma non è solo una garanzia in termini di affidabilità ma offre davvero molti vantaggi ad entrambi i protagonisti della trattativa. Per citarne alcuni ricordiamo:
– la serietà dei venditori, che possono essere privati oppure professionisti;
– la sicurezza dei pagamenti;
– un’ampia offerta di bici usate tutte in ottime condizioni;
– gli strumenti che il portale offre per ricercare il modello che fa al caso tuo (gli annunci sono dettagliati, ricchi di informazioni e sempre accompagnati da foto);
– gli strumenti che il portale offre per dialogare direttamente con i venditori e videochiamarli;
– i servizi aggiuntivi relativi, ad esempio, alla spedizione della bici e all’assicurazione.
5. Modello adatto e taglia giusta
Hai già fatto le tue ricerche online ma non sai ancora quale bici scegliere? Ricordati che comprare una bici usata conviene solo se il modello è adatto alle tue esigenze.
Ad esempio, stai cercando una bici per pedalare tradizionalmente oppure una bici elettrica con la pedalata assistita per fare più km più velocemente e in meno tempo (magari per andare al lavoro)? Ti interessa una bici da trekking per fare delle splendide escursioni in mezzo alla natura o una bici da corsa per allenarti su strada nel weekend?
Dopo aver capito questo e aver individuato le caratteristiche che dovrà avere il modello che cerchi, devi assolutamente capire se la taglia della bici che hai visto nell’annuncio è adatta a te. Non scegliere mai una bicicletta solo in funzione del prezzo!
6. Accertati che la bici non sia rubata
Il mercato dell’usato è in continua espansione non solo per quanto riguarda il settore del ciclismo e le biciclette ma anche per molte altre tipologie di prodotto come auto, vestiti e scarpe ad esempio.
Di conseguenza, online puoi acquistare da piattaforme generaliste o specializzate
– come Bikeen per le bici usate – e trovare diverse offerte che in un primo momento possono sembrare una grandissima occasione.
Quello che possiamo consigliarti è di:
– accertarti fin da subito e prima di comprare che la bici non sia stata rubata;
– prediligere portali per vendere bici online specializzati ai siti generalisti per privati o ai mercatini delle pulci di quartiere;
– non avere alcun tipo di timore nel chiedere lo scontrino d’acquisto oppure la fattura.
7. Scegli solo gli annunci dettagliati
Se hai deciso di comprare una bici usata da un portale per vendere bici online ti suggeriamo di scartare gli annunci privi di dettagli e di informazioni esaustive sul prodotto oltre che privi di fotografie della bicicletta.
Infatti, per esperienza possiamo dirti che i venditori seri sono molto precisi quando descrivono le componenti della bici (telaio, freni, cambio, ruote, ecc.) e che si impegnano per far toccare con mano la bici ai potenziali acquirenti, anche se la trattativa avviene online.
8. Fai attenzione al prezzo
Infine, ricordati di fare attenzione al prezzo: se è eccessivamente basso è meglio diffidare e lasciar perdere, perché la bicicletta in questione potrebbe essere danneggiata o potrebbe trattarsi di una truffa!