12 gennaio 2022 Consigli per acquistare 5 MINUTI

Mountain Bike o la Bici da Corsa? Quale la migliore bici per iniziare?

BACK

Bikeen.eu è un blog, dell’omonima start up italiana Bikeen, nato da un’idea semplice quanto efficace: ossia dare valore alle biciclette di seconda mano, a fronte di una importante svalutazione che queste subiscono già dopo un breve periodo dalla loro circolazione o dalla loro messa in commercio.

Si tratta quindi di una piattaforma che mette in contatto venditori e acquirenti di bici usate, di tutte le tipologie.

Ci sono diverse motivazioni per cui una bici diventa presto un’alternativa ad un altro mezzo di trasporto sia per i fruitori privati e sia per i venditori, che vedono aumentare nei magazzini i modelli invenduti.

Lo scopo di questa piattaforma è recuperare questi pezzi e renderli accessibili a coloro che vogliono iniziare o continuare un percorso sportivo su due ruote.

Che siate alla ricerca di una bici da corsa o da montagna qui troverete la soluzione adatta.

Allo stesso tempo, se siete dei venditori, questa piattaforma vi permette di ampliare il vostro business mettendo in vendita le bici che altrimenti rimarrebbero in magazzino, ma anche offrire un servizio di noleggio e manutenzione.

 

Quali sono gli elementi distintivi di una bici da corsa e di una mountain bike.

Apparentemente tra le due non sembrano esserci differenze importanti. Ma andando nello specifico capirete che in realtà mountain bike e bici da corsa sono totalmente differenti sia per struttura sia per stile di guida.

Caratteristiche principali della bici da corsa

La bici da corsa è adatta ad una guida su strada; sono indicate sia per i professionisti delle due ruote sia per chi semplicemente ama macinare tanti chilometri in sella ad una bici.

Lo stile di guida risulta essere aerodinamico: la posizione corretta che si consiglia di assumere è allungando il busto in avanti ed il manubrio è progettato con un design altamente ergonomico, che consente di essere impugnato in tre diverse modalità.

Caratteristiche principali della mountain bike

La mountain bike invece è adatta sia per la guida su strada che fuori strada. Lo stile di guida della mountain bike è quello tradizionale; la seduta consigliata per la guida è quella classica.

Si presta ad una pedalata più tranquilla ed è adatta per godere della vista dei paesaggi.

Parametri da considerare per la scelta della bici più adatta

Quando decidiamo di acquistare una bici, occorre tenere conto di alcuni parametri non di poco conto. Vediamo quali:

velocità: le bici da corsa sono notevolmente più veloci delle mountain bike. Questo perché le prime sono più leggere e hanno ruote più sottili che ne favoriscono la velocità;

comfort: le mountain bike sono molto più confortevoli delle bici da corsa fondamentalmente per due motivi: la posizione della sella che garantisce una seduta più naturale e per gli ammortizzatori che attutiscono le vibrazioni del terreno;

versatilità: la mountain bike si presta a molti più utilizzi. Infatti oltre a qualsiasi tipologia di percorso sterrato, è adatta alla guida su strada. Quindi, è consigliata per un uso quotidiano e svolgere in comodità tutte le commissioni;

struttura: essendo più versatile, la mountain bike ha una struttura molto più robusta. Infatti, per quanto le bici da corsa siano molto studiate e ricercate nell’ergonomia, subiscono facilmente dei danni. Le mountain bike invece sono resistenti a diverse cadute.

Viste tutte queste considerazioni, possiamo senza dubbio dire che la bici più adatta per un principiante delle due ruote è senza dubbio la mountain bike, sia per l’utilizzo vario che se ne può ricavare e sia per la sicurezza che garantisce.

 

Consigli per l’acquisto di una bici usata

Quando decidiamo di acquistare una bici usata, che sia una mountain bike o una bici da corsa, dobbiamo controllare con attenzione come si presentano le sue componenti meccaniche al momento della vendita. Sicuramente è consigliato dare un’occhiata a:

– telaio e forcelle;

– ruote;

– sterzo;

– trasmissioni;

– stato dei freni;

– funzionamento dei bulloni e dei ganci rapidi.

Ciò che probabilmente spingerà ad acquistare una bici nel mercato dell’usato, sarà senza dubbio la possibilità di risparmiare sul prezzo finale. Il consiglio che diamo sempre è quello di interfacciarsi con il venditore e richiedere tutte le informazioni utili riguardo il modello due ruote che si vuole acquistare.

Acquistando bici usate su bikeen.eu troverete sicuramente tutta l’assistenza di cui avrete bisogno. Qui è presente una gamma veramente vasta di bici usate tra cui scegliere. Non solo mountain bike o bici da corsa ma anche bmx, ciclocross, e-bike, hand bike e tantissimi altri modelli due ruote.

Per individuare il modello che si vuole acquistare dalla piattaforma, si può digitare marchio e annata nella barra di ricerca, oppure è possibile navigare semplicemente le categorie proposte nel sito.

Ogni bici è accompagnata da una scheda di presentazione, in cui sono elencati tutti i dati tecnici ed è caricate delle foto che testimoniano lo stato della due ruote. A garanzia della trasparenza con cui avvengono le compravendite su questa piattaforma, è presente anche una scheda informativa del venditore.

 

Vediamo quindi alcuni modelli mtb e bdc disponibili sulla piattaforma.
Iniziamo con le mountain bike, avendole indicate come le migliori per chi si approccia a questo sport.

Tra i modelli di più recente data, è disponibile la mtb Lapierre Overvolt modello ht700+. Anno 2019, è in buono stato di conservazione ed ha percorso 1000km. Il telaio è in metallo acciaio, con ammortizzatore xfunsion, freni a disco SRAM. E’ una taglia M per un peso totale di 23 kg.

La mountain bike Scott modello Aspect 29 sport, è messa in vendita per inutilizzo da un venditore privato. Il telaio è in alluminio, con ammortizzatore Fox, Float X; le ruote hanno un diametro di 27.5”;il cambio shimano altus, velocità 10; freni a disco Axis 1.0.

La mountain bike Ridley CBP, del 2008, è una bici in carbonio in buono stato ma necessita comunque di un po ‘ di manutenzione. L’usura e l’azione del tempo su questo modello è evidente nel telaio, ma nel complesso è un buon affare per chi vuole investire su un modello di qualità ad un prezzo sicuramente proporzionato alle condizioni attuali della bici.

Per quanto riguarda le bici da corsa invece, riportiamo solo alcune schede tecniche della vasta scelta disponibile su bikeen.eu

La Boschetti, modello Corsa. E’ una bici da corsa datata, appartiene infatti agli anni ’70,ma si presenta in buone condizioni; è leggera, perfettamente performante e molto veloce. Leve comandi Campagnolo di recente sostituzione. Il telaio è in acciaio e pesa 9 kg.

La bici da corsa Bianchi, modello Infinito CV del 2016. E’ una taglia 53 dotata di gruppo completo shimano Ultegfra 6800. La bici è in buone condizioni, con 13000 km percorsi, ma con pastiglie freni e catena con 1000km. Il telaio è in carbonio ed ha un peso di 9 kg.

La Zanetti Endurance, del 2014, è completamente in carbonio, dotata di gruppo shimanio Dura Ace, ha un peso totale di circa 8 kg. E’ una taglia M e si presenta in buono stato.

Queste sono solo alcune delle numerosissime mountain bike e bici da corsa presenti su bikeen.eu

In questa guida. abbiamo voluto fornire delle brevi ma incisive informazioni da tenere in considerazione per l’acquisto di una due ruote. Anzi, nello specifico abbiamo cercato di guidarvi nella scelta della vostra prima bici con dei preziosi consigli a cui fare riferimento, anche in base all’utilizzo che intenderete fare del vostro nuovo mezzo.

Se siete alle prime armi con le due ruote, quindi, per cominciare la vostra nuova avventura su due ruote non vi resta che scegliere una bella mountain bike.

Avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta.