Cosa cerca e cosa si aspetta chi compra bici usate online

LEGGI ALTRO

Condividi su

Generalmente, chi compra bici usate online cerca di fare un acquisto che soddisfi delle caratteristiche e delle aspettative ben precise.

Il web, come sappiamo, offre a tutti moltissime opportunità: è il posto dove è più facile comprare pagando il prezzo giusto per la bici usata, dove trovare il modello più adatto a una specifica esigenza e dove trovare bici usate tenute come nuove o addirittura bici a km zero ma non solo.

Se hai deciso che è arrivato il momento di trovare un acquirente per la tua due ruote di seconda mano e vuoi affidarti a un portale per vendere bici usate come Bikeen, continua a leggere questo articolo!

Chi compra bici usate online: identikit del potenziale acquirente

Come prima cosa, è davvero utile capire chi compra bici usate online quindi tracciare un identikit del potenziale acquirente interessato a comprare un modello di seconda mano da un sito di bici usate.

Iniziamo, quindi, dicendo che esistono molte tipologie diverse di cicloamatori e di ciclisti che scelgono di acquistare biciclette di seconda mano online. Il loro profilo varia in base alle esigenze personali, agli interessi e alle circostanze.

Per fare qualche esempio, chi compra una bici usata online potrebbe essere:

– Un ciclista principiante che desidera una bicicletta di fascia media o di fascia alta (ad esempio, una bici da corsa usata con telaio in carbonio) ma a un prezzo più accessibile rispetto a quello di un nuovo acquisto;

– Un appassionato di cicloturismo che cerca una bici da viaggio già completa di tutta l’attrezzatura e comunque adatta a percorrere lunghe distanze;

– Un sostenitore della mobilità sostenibile in città che, per muoversi più agilmente nel traffico ed evitare le restrizioni, cerca una bici elettrica usata oppure una bici pieghevole ultraleggera e comoda da trasportare;

– Un ciclista esperto che sa perfettamente cosa sta cercando, che conosce il prezzo giusto per la bici usata e ha le idee chiare sull’esigenza che deve soddisfare il prodotto (ad esempio, questo acquirente potrebbe voler aggiungere un pezzo ad una collezione oppure sostituire la bici in uso con un modello più recente e/o più performante ma di seconda mano per spendere meno);

– Un genitore che vuole comprare una bici usata per il figlio piccolo, sapendo che la userà solamente per qualche mese e poi non andrà più bene per dimensione.

Cosa cerca chi compra bici usate online?

Chi compra bici usate online cerca senza dubbio un prodotto in buone o in ottime condizioni, un prezzo giusto e un’occasione per spendere meno, un sito di bici serio e un venditore affidabile.

Quindi, se stai cercando di vendere una bici usata online, è importante che consideri questi fattori per riuscire ad attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti interessati. Vediamoli più nel dettaglio.

1. Bici usata ma tenuta come nuova: l’affare

Una bicicletta usata ma tenuta come nuova è considerata un vero e proprio affare da chi compra una bici usata online e il motivo è semplice: rispetto al nuovo si paga molto meno una due ruote di seconda mano anche se di qualità e di fascia molto alta.

Ma cosa significa “bici usata ma tenuta come nuova” e quali sono i fattori che contribuiscono a rendere questa tipologia di acquisto un affare conveniente? La bici usata da vendere
dovrebbe essere:

Pulita, lavata e lucidata come se non fosse mai stata usata;
– Sottoposta a regolare e certificabile manutenzione;
Riparata, quindi priva di segni di usura importanti o di danni significativi.

Insomma, una bicicletta usata ma tenuta come nuova è un affare per qualunque acquirente.

2. Una scelta ampia di bici usate

Esistono davvero molte tipologie e molti modelli di biciclette e la scelta che un potenziale acquirente può trovare online è vastissima e non paragonabile a quella offerta da un negozio tradizionale.

Di conseguenza, chi compra bici usate attraverso un portale per vendere biciclette di seconda mano si aspetta di poter sfogliare e leggere davvero molti annunci e di trovare la due ruote che soddisfa le sue esigenze in termini di caratteristiche, stile, misure, budget e molto altro.

Un portale serio che vende bici usate online proporrà biciclette di seconda mano di ogni tipologia, di ogni misura, di ogni fascia prezzo e metterà a disposizione dell’utente una scelta davvero ampia di prodotti (non ci credi? Prova a guardare le bici in vendita su Bikeen!).

3. Acquistare al prezzo giusto la bici usata

Come dicevamo, il web è un’immensa vetrina ed è molto facile comparare annunci che coinvolgono lo stesso prodotto o prodotti simili ed equiparabili, quindi capire qual è il prezzo giusto per le bici usate in vendita.

Di conseguenza, chi compra bici usate online utilizzando una piattaforma specializzata sarà più informato sul valore reale dei modelli di seconda mano e avrà più strumenti per capire se il prezzo a cui viene proposta la bicicletta è in linea con i prezzi di mercato.

E ci si aspetta che l’acquirente, oltre a cercare un buon rapporto qualità-prezzo, sarà anche disposto ad acquistare pagando il giusto prezzo per la bici usata.

4. Affidabilità e sicurezza dei portali per vendere bici

Chi compra bici usate online si aspetta molto da una piattaforma specializzata.

Prima di tutto il portale per vendere bici deve essere serio e ospitare al suo interno solo venditori affidabili che trattano i modelli in modo onesto e trasparente, quindi accompagnando l’annuncio con foto e descrizione che corrispondono al vero. Ma non finisce qui.

Infatti, chi compra bici usate da un sito si aspetta anche di poter pagare tranquillamente online – quindi di non di non avere problemi durante la transazione, né tantomeno durante la spedizione.

Infine, chi compra una bici usata da un venditore presente all’interno di un portale per vendere bici online si aspetta di risparmiare tempo e che l’intera trattativa si svolga in modo più semplice e più veloce.