Bici da corsa Entry Level: da dove iniziare? Acquistala usata

LEGGI ALTRO

Condividi su

Se state cercando la bici da corsa dei vostri sogni, e non sapete quale scegliere fra gli innumerevoli modelli sul mercato, siete arrivati nel posto giusto. Su Bikeen.eu avrete la possibilità di trovare, oltre ad una vasta scelta di biciclette qualche consiglio per il vostro acquisto: vi metteremo in contatto con il rivenditore, o con il privato, che ha a disposizione la bici più adatta a voi.

Come prima cosa possiamo dirvi che non è necessario spendere migliaia di euro per acquistare la vostra prima bici da corsa. Potete, infatti, trovare un ottimo prodotto entry level al prezzo giusto per voi.
Vi aiuteremo a trovare ciò che cercate in base alle vostre preferenze e predisposizioni, dandovi la possibilità di acquistare la bici che più vi piace, o perché anche noleggiarla per un periodo per provarla.

La scelta delle bici da corsa è oggi molto ampia e non sempre è facile orientarsi. Ogni giorno escono in commercio nuovi modelli: l’interesse per le bici cresce, infatti, ogni giorno di più, e con esso, le mille possibilità di scelta. I costi delle bici nuove da corsa, però, sono spesso molto alti, e l’opzione di acquistare una bici usata, ma in buone condizioni, si può rivelare ottimale, consentendovi un notevole risparmio. Molto importante è, infatti, il rapporto qualità prezzo, considerando che per una nuova bici da corsa, 1.000 euro potrebbero rappresentare il prezzo di partenza.
Un buon usato può partire da 400 o 500 euro.

Su Bikeen.eu potrete scegliere se acquistare da un negoziante, oppure da un privato: entrambi offrono dei vantaggi.
Il negoziante, con la sua esperienza, sa valutare un buon usato e offre quasi sempre una garanzia; potrete, inoltre, contattarlo in caso di necessità, o per acquistare servizi e accessori a prezzi convenienti. Un negoziante disponibile potrebbe, anche, venirvi incontro con un eventuale finanziamento.
Il privato, da parte sua, è pur sempre un grande appassionato di bike, che tiene molto alla propria bicicletta, e la tratta di conseguenza; potrebbe avere a disposizione la bici da corsa giusta a un prezzo più basso, rispetto al negoziante.

I primi requisiti a cui pensare, comunque, quando si decide di acquistare una bici da corsa, sono la sua funzionalità e la sua affidabilità: la bici deve soddisfarvi e divertirvi, senza causare problemi di alcun tipo.
La sicurezza viene prima di tutto, soprattutto quando si viaggia su due ruote.
Informatevi, come prima cosa, se la bici ha ricevuto la regolare manutenzione annuale, che accerta che la bici è sempre stata controllata e verificata.
In ogni caso, è sempre opportuno vedere la bici di persona, e magari provarla.

Come scegliere la miglior bici da corsa entry level
La bici da corsa è quella che i ciclisti amano di più: è, infatti, utilizzata da persone che non temono la fatica e vogliono ottenere risultati, che affrontano chilometri di strade in salita e in discesa senza alcun timore.
La bici da corsa è sicuramente la più leggera delle bici: pesa, infatti, non oltre 10 kg, grazie ai materiali e ai componenti ultraleggeri di cui è costituita.
Maneggevole e brillante, è adatta a persone con un fisico già allenato, ma anche i principianti possono sceglierla per allenarsi e mettersi alla prova.
Se siete, quindi, in procinto di scegliere la vostra bici da corsa entry level, considerate, fra le prime cose, il budget che avete a disposizione, ma anche le vostre effettive esigenze d’uso.
Non è certamente consigliabile spendere migliaia di euro per una bici, se sapete già dall’inizio che la utilizzerete due volte l’anno; potrete farlo, senza problemi, se siete davvero decisi e volete da una bici prestazioni sportive.
Se non avete mai avuto una bici da corsa, sarà meglio optare per una bici entry level che vi regali soddisfazioni, senza costare uno sproposito, in attesa di diventare ciclisti provetti.

Considerate che, oggi, esiste anche la bici da corsa elettrica, detta E-bike, un nuovo tipo di bicicletta che dispone di un piccolo motore elettrico, che “assiste” la pedalata del ciclista.
Grazie al supporto del motore, e all’aerodinamica di una normale bici da corsa, sarete in grado di allenarvi ad alta velocità, e di percorrere maggiori distanze.
Una piccola batteria al litio, a lunga durata, garantisce un’autonomia fino a 50 km circa.
E’ possibile, comunque, fare a meno del supporto elettrico e utilizzarla come una normalissima bici da corsa.
Per questo tipo di bici, che è paragonato ad un piccolo ciclomotore, è previsto l’uso del casco e il patentino. La bici elettrica, inoltre, deve essere immatricolata all’ACI e assicurata.

Ma consideriamo ora i vari elementi della bici da corsa, per capire quale fa per voi.

Il peso
Il peso della bici è una caratteristica molto importante: minore è il peso della bici, maggiori sono le sue prestazioni. Una bici da corsa di alta gamma è molto più leggera e maneggevole, e vi consente di compiere percorsi impegnativi con meno fatica, ma ha anche un costo maggiore.
Se avete un’indole sportiva e atletica, la bici da corsa vi permetterà di correre veloci e con meno sforzo. Se non siete ancora ciclisti esperti, potete anche optare per una bici da corsa un po’ meno leggera, e più a portata di mano.

La taglia
La taglia della bici è un altro elemento importante per una scelta ideale.
La vostra postura, a bordo della bici, dev’essere perfetta, e non recarvi dolori o affaticamento. Quando afferrate il manubrio, non dovete sentire le spalle o le braccia contratte.
Anche l’altezza dai pedali deve corrispondere alla vostra conformazione fisica: dovete poter toccare terra con le punte dei piedi in qualunque momento, senza sforzi e in modo stabile.
Esistono diverse misure per le bici da corsa: fate sempre riferimento alla misura del cavallo (distanza da terra rispetto all’intersezione degli altri inferiori sotto la zona pubica) e alla vostra altezza così che potrete scegliere quella più adatta a voi.

I componenti
I componenti della bici da corsa devono essere sempre di alta qualità e resistenti.
Cercate sempre di accertarvi se sono stati prodotti da società affidabili; la vostra bici è un investimento che deve durare nel tempo, anche se usata.

Il telaio
Il telaio è la parte principale della bici, la sua ossatura, e deve avere la misura più adatta al ciclista che la utilizzerà; per capire se la bici da corsa è adatta a voi, vi suggeriamo di salire in sella e controllare l’inforcatura, ovvero l’altezza fra il cavallo e la pianta del piede.
Le migliori bici da corsa sono dotate di un telaio in carbonio, ma ci sono anche telai in alluminio e acciaio.
Il carbonio, naturalmente, è il materiale più leggero in assoluto, e per questo motivo permette le migliori prestazioni. È, in genere, il materiale utilizzato per le bici da corsa di fascia più alta, e ha chiaramente un costo maggiore.
L’alluminio, rigido e leggero, o l’acciaio, più confortevole, hanno però una maggiore durata nel tempo, e un costo minore.
Bisogna ricordare che il telaio è un pezzo della bici che non sarà possibile sostituire nel tempo, e quindi la scelta deve essere molto ben ponderata. Generalmente i veri appassionati e veterani del ciclismo preferiscono un telaio più tecnico, che permette di affrontare dislivelli e curve in modo più agevole.

Il manubrio
La bici da corsa dispone di un manubrio ricurvo e abbassato, che vi costringerà a mettervi in una posizione aerodinamica per avere meno attrito con l’aria.
Se siete veri appassionati delle bici da corsa, non vi costerà fare chilometri con la schiena piegata in avanti, ma se desiderate poter tenere una posizione più comoda ed eretta, potete farvi montare i doppi freni, posizionandoli sulla parte alta del manubrio.

La sella
La sella, su una bici da corsa entry level, deve garantire un comfort assoluto.
Esistono in commercio diversi tipi di selle anatomiche: le più confortevoli, in ogni caso, sono le selle in gel. La bici da corsa richiede, però, una sella che sia il più possibile sottile, per consentire una pedalata fluida e senza ostacoli.
Il consiglio principale è quello di salire in sella alla bici e provare il livello di comodità, considerando, comunque, che la sella è un elemento sostituibile, anche se a prezzi non bassissimi.

Le ruote: cerchi, raggi e copertoni
Le ruote sono elementi fondamentali in una bici da corsa, e devono ricevere un’attenzione di riguardo: esse influiscono, infatti, sulla aerodinamica della bici, e anche sul peso; dovrete, quindi, considerare con attenzione sia i cerchi, che i raggi e i copertoni della bici.

– Le ruote devono essere in buone condizioni e perfettamente centrate.
– I cerchi delle ruote possono essere diversi, ma devono sempre garantire la stabilità della bici da corsa. Potete scegliere una bici con i cerchi a basso profilo, da 2 cm di altezza e più robusti, se preferite non percepire le vibrazioni date dalle asperità del terreno.
Con i cerchi a medio profilo, che hanno un’altezza di 3 o 4 cm, avrete un peso minore e una rigidità tutto sommato accettabile. I cerchi ad alto profilo, invece, con un’altezza di 5 o 6 cm, sono più robusti e permettono maggiore aerodinamicità e stabilità, ma non attutiscono le vibrazioni e rendono più faticosa la pedalata.
Il diametro dei cerchi è di norma 28 pollici, salvo casi particolari.
Controllate che i cerchi della bici che intendete acquistare non presentino crepe.
– I raggi delle ruote fungono invece da sostegno per il vostro peso, e da stabilizzatori per il cerchio; controllate che siano ben allineati, ricordando che un maggior numero di raggi rende la bici più pesante, mentre pochi raggi presentano lo svantaggio di non sostenere al meglio il cerchio. In media, i raggi sono 20.
– Per quanto riguarda, invece, i copertoni, le bici da corsa montano copertoni lisci e fini, per avere poco attrito col terreno, e nelle bici ad alta gamma sono di solito di 23 o 25 pollici.
Se siete ciclisti novelli, potete optare su copertoni un po’ più grandi, che vi agevoleranno nella guida, almeno fino a quando non acquisirete un perfetto controllo della bici.

Il cambio
Il cambio della bici da corsa è un altro elemento di rilievo per la vostra scelta.
Potete sceglierlo a rapporti corti o lunghi, a seconda della vostra andatura e dei luoghi in cui utilizzate la bici. Un cambio a rapporti corti vi sarà più utile se amate le salite, e una velocità non troppo sostenuta; un cambio a rapporti lunghi, invece, sarà preferibile se circolate su terreni piani e preferite percorrere una maggiore distanza con una pedalata, ma vi occorrerà una forza maggiore sul pedale. Controllate che la funzionalità del cambio non presenti problemi, prima di acquistare la vostra bici da corsa.

I freni
I freni, che su una bici da corsa entry level sono a pattini, sono la parte più importante per la vostra sicurezza.
Assicuratevi che funzionino perfettamente: la frenata deve essere efficace senza dover tirare la leva completamente.
Sulle migliori bici da corsa di alta gamma invece, i preferiti restano i freni a disco, più efficaci e reattivi, che garantiscono un’ottima efficienza anche sul terreno bagnato.

In conclusione
Esistono un’infinità di bici fra cui scegliere.
Bikeen.eu vi permetterà di trovare la bici da corsa più adatta a voi, con facilità e rapidità e mettervi subito in contatto con il venditore per acquistarla o noleggiarla.