Come scattare foto alla bici usata da vendere (con idee ed esempi)

LEGGI ALTRO

Condividi su

Se hai deciso di mettere in vendita la tua bicicletta di seconda mano utilizzando un portale online per vendere bici usate come Bikeen e vuoi sapere come pubblicare un annuncio che catturi l’attenzione di potenziali acquirenti, sei nel posto giusto!

In questo articolo troverai le istruzioni dettagliate per scattare foto alla tua bici al fine di valorizzare le caratteristiche del modello: una corretta presentazione ti aiuterà a catturare l’interesse dei compratori oltre che a vendere più velocemente e al prezzo giusto la tua bici usata.

Per partire con la prospettiva giusta, mettiti nei panni di chi ha scelto di cercarla su un sito di bici usate come Bikeen: saranno le foto a conquistare la sua attenzione e il testo dell’annuncio a convincerlo!

Come prepararsi e cosa serve per scattare foto alla bici usata

Per vendere la bici usata non è sufficiente scattare un paio di foto grossolane e scrivere un annuncio approssimativo, soprattutto se lo schermo di un pc o di uno smartphone sono il primo e l’unico canale per visualizzare il prodotto e le sue caratteristiche.

Quindi, come procedere per farsi scegliere?

Prima di iniziare a scattare le foto alla bici usata è fondamentale che ti occupi della pulizia, della manutenzione e delle riparazioni necessarie a far sembrare come nuova la tua due ruote di seconda mano.

E, solo quando la bicicletta splenderà nel vero senso della parola, potrai iniziare il servizio fotografico per il quale ti serviranno:

– Un cavalletto per tenere ferma la bici mentre scatti;
– Una location e le luci giuste;
– Una fotocamera di alta qualità;
– Le giuste inquadrature e i giusti dettagli.

1. Scegli un luogo adatto

Prima di iniziare a scattare foto alla bici da vendere, devi scegliere un luogo che sia adatto e che abbia una serie di caratteristiche che ti possono aiutare a valorizzare i dettagli e i punti di forza del tuo modello di bicicletta.

A tal fine ti suggeriamo, quindi, di cercare una location bene illuminata e senza troppi elementi sullo sfondo perché potrebbero far distogliere l’attenzione o, peggio ancora, mettere in secondo piano la vera protagonista delle foto.

Infine, tieni presente che per scattare foto di alta qualità è preferibile usare la luce naturale ma che, in mancanza di essa, per illuminare la bici puoi utilizzare il flash della fotocamera o un flash esterno oppure una luce artificiale.

Facciamo qualche esempio di luogo adatto a scattare foto alla bici da vendere online? Un garage ordinato e pulito, un giardino curato o una qualsiasi altra zona all’aperto purché tranquilla (evita, ad esempio, di immortalare auto o persone di passaggio insieme alla bici).

2. La fotocamera

Altro fattore da non sottovalutare assolutamente quando si devono scattare foto alla bici da vendere è la qualità della fotocamera che deve garantire una buona, per non dire elevata, qualità dell’immagine.

Infatti, le foto da caricare nel tuo annuncio dovranno essere nitide, i colori realistici e accurati e i dettagli ben visibili e ben definiti. E dato che non tutti nasciamo fotografi, eccoti qualche altro consiglio:

– controlla che la fotocamera e il sensore siano puliti;
– illumina correttamente la bici;
– utilizza la fotocamera dello smartphone se sufficientemente performante.

3. La luce

Abbiamo già accennato all’illuminazione ma, data l’importanza che ha la luce sulla buona riuscita di una fotografia, vogliamo darti qualche altro consiglio in merito e ricordarti se possibile di:

Evitare la luce diretta del sole ma di utilizzare comunque la luce naturale del giorno;
– se necessario, sfruttare una combinazione di luci data da luce naturale, luce artificiale più diffusa e riflettori per illuminare in modo uniforme la bicicletta.

4. Le inquadrature

Ora arriva il bello, perché non puoi permetterti di sbagliare le inquadrature della bicicletta!
Quindi, per scattare le foto da caricare nel sito di bici usate a corredo dell’annuncio, ti consigliamo di:

– Posizionare la bicicletta in modo che sia inquadrata per intero nell’immagine;
– Controllare che i dettagli importanti (come il cambio, le ruote e il telaio) siano ben visibili;
– Scattare foto da diverse angolazioni e da diverse prospettive;
– Scattare foto sia in orizzontale che in verticale per avere più alternative da utilizzare nell’annuncio di vendita online.

5. I dettagli

Infine, ricorda che anche i dettagli della bici usata da vendere sono estremamente importanti perché permettono a chi compra di farsi un’idea più grave; accurata del prodotto e delle sue condizioni e contribuiscono a creare un clima di maggior fiducia tra acquirente e venditore.

Quindi, ti suggeriamo di:

– Scattare foto ravvicinate e dettagliate della bici oltre che dei dettagli importanti come il cambio, il telaio, i freni, il manubrio, le ruote, il sellino e in modo che segni di usura o danni siano evidenti se presenti;
– utilizzare un cavalletto (se ce l’hai) per posizionare la bicicletta in modo stabile e scattare foto più nitide, più professionali e più ordinate;
– scegliere uno sfondo pulito, possibilmente neutro e sicuramente privo di oggetti che distolgono l’attenzione dalla bicicletta.

Esempi di come scattare foto alla bici usata da vendere

Fin qui ti abbiamo dato molte informazioni su come scattare foto alla bici usata da vendere, adesso è arrivato il momento di fare qualche esempio concreto di immagini vincenti per un annuncio da caricare sul portale di vendita.
Iniziamo:

– Foto frontale e foto da dietro: mostrano la bici usata da vendere per intero e grazie alle due prospettive, anteriore e posteriore, è possibile vedere i rispettivi dettagli
come il manubrio e i fanali;
– Foto laterale: mostra la bici usata da vendere da un lato e permette di vedere le dimensioni e la forma del telaio oltre alle altre componenti;
– Foto di dettaglio: variano per tipologia e quantità in funzione della bici da presentare
ai potenziali acquirenti (ad esempio, per una bici elettrica usata sarà importante fotografare la batteria mentre per una bici da corsa con un telaio in carbonio molto costoso sarà importante far vedere l’assenza di graffi);
– Foto accanto a un oggetto di riferimento: serve per mostrare la taglia della bici usata da vendere e le sue dimensioni reali (se pieghevole, ad esempio, potresti fare una foto di quando è aperta e una foto di quando è chiusa per l’annuncio);
– Foto o video della bici in uso: utile per mostrare come la bicicletta si comporta su strada, sullo sterrato, al parco o in altri contesti.
Ora sai tutto quello di cui hai bisogno per scattare delle foto perfette da inserire nel tuo annuncio e vendere la tua bici usata al meglio!