MTB ALL MOUNTAIN 2020: LE MIGLIORI PER QUALITÀ E PREZZO

LEGGI ALTRO

Condividi su

Trovare l’offerta migliore per l’acquisto di una bici Mtb All Mountain può diventare piuttosto complicato, soprattutto se si considera la possibilità di optare per un prodotto usato. Comprare una bicicletta di questo genere significa privilegiare un mezzo che sia in grado di fare un pò di tutto ed è adatto a chi ama immergersi nella natura. In sella ad una All Mountain si possono affrontare anche i percorsi più impegnativi, alternando sentieri tranquilli nella natura a strade sterrate. Ma quali sono i migliori modelli disponibili? Nel corso di questo articolo analizzeremo quelli che a nostro avviso presentano il miglior rapporto qualità prezzo, ma prima analizziamo quali sono i pro che potrebbero spingere all’acquisto.

 

Perchè acquistare una Mtb All Mountain?

La mountain bike permette di avere indipendenza e libertà, elementi che a volte a causa del traffico cittadino o della difficoltà a trovare parcheggio, nemmeno l’auto può garantire fino in fondo. Ci sono mille e più motivi per cui ognuno dovrebbe pensare ad acquistare una Mtb, ma consideriamone solo alcuni.

  • Niente più ritardi: con una bici è impossibile rimanere imbottigliati nel traffico e quindi rispettare appuntamenti e orari di lavoro sarà più semplice.

  • Versatilità: una Mtb può essere utilizzata lungo le piste ciclabili del centro città ma qualora si voglia imboccare un percorso alternativo su un terreno meno lineare, non c’è nulla che possa impedirlo.

  • Libertà di organizzazione: l’utilizzo di un mezzo pubblico prevede il rispetto di orari per non perdere le corse e non si ha la possibilità di fermarsi dove si pare. Problemi a cui una bici può tranquillamente ovviare. Non ci sono orari da osservare e fermarsi a prendere un caffè con un amico durante il percorso, non è un problema.

  • Scelta green: in un mondo che combatte contro l’inquinamento e cerca di limitare le emissioni ci Co2, la scelta di andare in bici rappresenta non solo convenienza ma anche estremo senso civico.

  • Bassi costi di manutenzione: qualora malauguratamente la bici dovesse rompersi non c’è da preoccuparsi più di tanto visto che la si può riparare con pochi euro.

  • Benessere fisico e psichico: il senso di libertà che dona una mountain bike, così come la possibilità di fare attività fisica gratuitamente, sono fattori che incrementano il benessere generale di corpo e mente.

Quindi appurato che l’acquisto di una Mtb All Mountain è la cosa migliore che si possa fare, passiamo al vivo del nostro articolo e vediamo i prodotti più validi attualmente disponibili sul mercato.

 

Mtb All Mountain 2020: quale scegliere?

Fare la scelta giusta può sembrare scontato ma in realtà molto dipende dal biker e dal tipo di terreno su cui solitamente si corre. Analizzati questi fattori bisogna poi considerare che esistono tantissimi tipi di Mtb. La prima distinzione va fatta tra Mountain Bike Front e Mountain Bike Full. Quelle appartenenti alla categoria Full si dividono ulteriormente in Mtb da Cross Country, da enduro, da downhill e infine il tipo All Mountain di cui stiamo parlando in queste righe. Una All Mountain è la scelta giusta quando si vuole acquistare una bici tuttofare, ossia adatta per ogni tipo di terreno o quasi. E’ un pò più pesante rispetto ad una cross country e ha un costo che si aggira tra gli 800 e i 1500 euro. Ovviamente il prezzo tende a scendere quando si opta per un prodotto usato e attualmente sul web è facile trovare prodotti di seconda mano a cifre ragionevoli.

 

Ma quali sono i migliori modelli in circolazione?
Di seguito qualche esempio.

 

Mtb Pulse QRS 1 – All Mountain

La casa produttrice è la Pulse Cycles e si tratta di un modello All Mountain Full. La doppia sospensione garantisce una resa perfetta sia in città che in montagna. Pesa circa 14,5 kg ed è allestita con ruote da 27.5 pollici. Considerato il suo peso e le misure non è adatta a chi si sta approcciando ad una Mtb per la prima volta e il prezzo leggermente superiore alla media la colloca tra i migliori prodotti disponibili ma per un pubblico esperto.

 

Bergamont Contrail 5.0 MTB 29

Bergamont propone un prodotto discreto con un ottimo rapporto qualità-prezzo. E’ una mountain bike all mountain studiata per i rider che abbiano un altezza che si colloca tra i 176 e i 183 cm. Si adatta facilmente ad ogni tipo di percorso e grazie alle ruote da 29 pollici è possibile ottenere il massimo comfort su ogni tipo di terreno.

 

B’Twin Rockrider AM 100 Full Suspended

E’ possibile acquistare questa bici da Decathlon e come spesso capita con i prodotti da loro offerti, si può accedere spendendo il giusto ad elementi interessanti. Una Mtb molto versatile e con un manubrio ergonomico per rendere più semplici la guida e il controllo di coloro che effettuano per la prima volta un acquisto del genere. Le ruote sono munite di perno con sistema Boost, il ché significa che è possibile installare ruote sia da 29 pollici che da 27,5 pollici. Pesa circa 14 kg ed è una mountain bike di taglia media con un design aggressivo ma al contempo piacevole. Presenta degli elementi molto positivi quali il telaio in alluminio che assicura una lunga durata, ma per mantenere contenuti i costi manca di alcuni optional come il porta borraccia.

 

B’Twin Rockrider AM 100 HT Front

Sempre prodotto Decathlon e sempre linea B’Twin Rockrider ma stavolta in versione front. Migliore del modello precedente sotto il profilo della forcella che è una Rockshox Sector con movimento massimo di 130 mm, la quale può essere regolata direttamente dal manubrio. Ancora più leggera della precedente riporta un peso di 13,4 kg e anch’essa si posiziona nella taglia media. Manca l’ammortizzatore che regola la ruota posteriore, cambiando lievemente il design totale ma permettendo così di scendere ulteriormente di prezzo.

 

Cube Stereo 140 C:68 SLT 27.5 zeroblack Full Suspended

Questo è uno dei prodotti migliori disponibili sul mercato. Estetica accattivante così come i materiali impiegati nella sua realizzazione. Telaio in carbonio con fibra presente al 68%, tecnologia Agile Trail che consente l’installazione di uno speciale manubrio Ride by Were e un sistema di controllo che sfrutta al massimo la sensibilità e il lavoro svolto dagli ammortizzatori. La forcella anteriore presenta il diametro dello stelo maggiorato per ottenere maggiore precisione nella sterzata e nelle curve. Un mezzo con componenti pensati soprattutto per le discese e per chi pratica ciclismo a livello agonistico. Ovviamente queste particolarità tecniche fanno salire il prezzo della mountain bike ma non si può guardare al risparmio quando si parla del modello di punta di tutto il settore Mtb All Mountain.