Bikeen supporta UN SOGNO PER LA TESTA

LEGGI ALTRO

Condividi su

Vicenza 26-07-2021

Bikeen, la digital start up innovativa che valorizza la seconda vita delle bici, ha deciso di supportare Loretta Pavan ed il suo nuovo tour europeo.

Loretta Pavan è vicentina, 60 anni, ex imprenditrice ora ciclista per passione, sopravvissuta al cancro, la stessa tremenda malattia che si è portata via, in giovane età, le sue due sorelle, morte a 9 mesi l’una dall’altra. E’ il 2008 quando Loretta sale in sella, da allora non ha più smesso di pedalare, chilometro dopo chilometro entra nel mondo randonnè: né forte né piano ma lontano. Negli anni porta a termine sfide incredibili come quella che ci appresta ad affrontare tra pochi giorni. “Un sogno per la testa è il nome della prossima impresa che la vede protagonista in sella assieme al compagno di avventura Giorgio Murari: attraverseranno tutta l’Europa con la sola forza delle loro gambe, 55 tappe, 19 Stati per 19 Capitali;
un percorso di 10.000 km, con un dislivello di 80.000 metri da affrontare in 60 giorni, accompagnati da un camper dove poter riposare alcune ore. Il driver, Nicodemo Valerio, si occuperà anche di girare dei filmati che diventeranno, successivamente, un docu-film. La partenza è prevista il 2 Agosto dall’Ospedale San Bortolo di Vicenza, da qui si raggiungerà Madrid, capitale spagnola, per poi proseguire verso il Portogallo fino alla bellissima Lisbona. Poi Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Berlino, Praga, Vienna, Bratislava, Budapest. Si continuerà passando per Belgrado, Pristina, Skopje fino a raggiungere Atene. Da Atene si risalirà fino all’arrivo passando per altre capitali e, dopo 60 giorni di pedalate, si raggiungerà Vicenza.

Loretta ha sempre pedalato per beneficenza: da anni, infatti, sostiene con le sue imprese, gli Amici del 5 Piano” www.amicidelquintopiano.it : un gruppo di volontari nato con l’obiettivo di sostenere i malati oncologici, gli ex malati e i loro familiari attraverso il coinvolgimento degli stessi in attività legate alla cultura, al benessere, all’alimentazione e alla promozione dei diritti del malato. Grazie anche alle sue pedalate è stato possibile finanziare progetti molto importanti.

Quest’anno i fondi raccolti andranno a sostenere un progetto della Fondazione San Bortolo a favore della Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale di Vicenza. L’obiettivo è consentire la prosecuzione degli interventi attraverso l’utilizzo di una speciale apparecchiatura laser, unica al mondo, che grazie all’uso di cateteri introdotti nel cervello con sistemi di navigazione, può distruggere, con la erogazione di calore, lesioni patologiche di diversa natura. L’utilizzo del laser è previsto per il trattamento delle epilessie farmaco-resistenti e tumori cerebrali primitivi e metastatici piccoli e profondi nel cervello non raggiungibili con la microneurochirurgia tradizionale.

Bikeen ha deciso di sostenere Loretta in questa fantastica avventura come main sponsor e come sponsor tecnico: sulla pagina a lei dedicata https://unsognoperlatesta.bikeen.eu/ sarà possibile donare e allo stesso tempo seguire il tour europeo, troverete una sorta di diario che racconterà tutto il viaggio, capitale per capitale, con video, foto ed approfondimenti.

Sempre qui https://unsognoperlatesta.bikeen.eu/ sarà possibile provare ad aggiudicarsi con una o più offerte riservate (viene garantita completa riservatezza per l’offerente) le bici con cui Loretta e Giorgio (compagno di pedalate) hanno percorso tanti km lo scorso anno. “Sono orgogliosa del fatto che le mie pedalate possano in qualche modo ispirare queste iniziative e sono ancora più felice che Bikeen abbia deciso di aiutare il Gruppo Amici del Quinto Piano. Ho pedalato 30.000 km in sella a questa bici, mi ha accompagnato in momenti belli ma anche difficili” racconta Loretta “venderla significa raccogliere fondi per la Neurochirurgia, un reparto eccellente del nostro Ospedale: le sinergie che nascono tra il mondo dell’imprenditoria e del volontariato sono davvero preziose e proficue.”

La bici di Loretta è di Cicli Rossi, ha il telaio artigianale in carbonio fasciato e cambio Shimano Ultegra quella di Giorgio Murari, invece, è una Cipollini Bond2 donata direttamente da Federico Zecchetto dell’azienda Gruppo Zecchetto, leader dal 1982 della produzione e commercializzazione di attrezzature sportive di alto di gamma.

La vendita per beneficenza della bici sarà attiva per tutta la durata del viaggio con un aggiornamento settimanale del valore raggiunto che sarà corrispondente alla migliore offerta validata al momento dell’aggiornamento. Il miglior offerente si aggiudicherà la bicicletta.

 

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Vicenza e del Consiglio Regionale del Veneto.